"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

venerdì 16 settembre 2011

Risparmio energetico nelle città intelligenti.


Interessante articolo sul risparmio energetico.
Su NNC siamo sempre molto attenti a captare innovazioni e a condividerle in rete. 
In questo articolo di PANORAMA si parla di un aspetto molto importante nelle economie comunali: la gestione dell´illuminazione pubblica.
Dopo aver letto questo post, forse qualcuno si attiverá...

Grazie di cuore!
Luca


Si è tenuto oggi alla Fiera del Levante a Bari il convegno “Le città intelligenti” che ha presentato a una platea di sindaci pugliesi il sistema Minos di gestione intelligente dell’illuminazione pubblica. L’obiettivo è ilrisparmio energetico, che si traduce in meno soldi spesi dalle amministrazioni e meno emissioni di CO2 in atmosfera.
Spiega Luca Cecchini, Presidente di Umpi Elettronica, l’azienda che ha messo a punto questa tecnologia: “Normalmente i lampioni si attivano quando una fotocellula percepisce buio e fa scattare l’illuminazione. Questo dà in realtà luogo a sprechi perché non sempre la fotocellula vede giusto (per esempio potrebbe essere sporca e reagire a orari sbagliati) oppure non sempre c’è bisogno illuminare allo stesso modo e alla stessa ora tutte le zone di una città”.
Il sistema di telegestione dell’illuminazione messo a punto da Umpi sfrutta la rete già esistente, non richiede quindi di scavare per creare nuove linee, e si limita a mettere in rete i lampioni. “Possiamo così decidere seridurre il flusso luminoso in determinati orari, in base alle necessità delle città. Penso a città turistiche che d’estate sono sempre piene di gente e hanno bisogno di luce, mentre d’inverno hanno tutt’altre esigenze”, spiega Cecchini.
Che risparmi si ottengono? “Per un Comune l’illuminazione stradale è una delle prime voci di spesa del bilancio corrente ed è anche l’unica che si può abbattere in maniera automatizzata: non si può dire lo stesso di altre grosse voci di spesa come gli stipendi dei dipendenti comunali e i servizi sociali. Il risparmio ottenibile va dal 30 al 40 per cento“, prosegue il presidente dell’azienda di Cattolica. “In genere si rientra dell’investimento iniziale nell’arco di 4-7 anni“.
La Puglia ci crede e il presidente Vendola, che era presente al convegno a Bari, punta molto sull’efficienza energetica per far sì che quella guidata da lui diventi la prima regione intelligente d’Italia. Umpi e Anci Puglia hanno firmato a marzo un protocollo d’intesa mirato all’ottimizzazione del consumo energetico sul territorio. Ma il sistema è già presente in oltre 100 città italiane.
La luce però, assicurano all’Umpi, è solo l’inizio. “La cosa interessante è che oltre al vantaggio green e al risparmio economico, con il nostro sistema trasformiamo una rete di illuminazione già esistente in nuova rete di comunicazione per altri servizi: pannelli di infomobilità, telecamere disorveglianza, antenne Wi-fi, caricabatterie per veicoli elettrici. Tutti dispositivi che si appoggiano ai lampioni e vengono gestiti in rete utilizzando la stessa energia”. Suona avveniristico ma le sperimentazioni ci sono già e proprio alla Fiera del Levante Umpi ha creato con i lampioni esistenti un’installazione pilota.

Marta Buonadonna
Giovedì 15 Settembre 2011


FIERA DEL LEVANTE home

Nessun commento:

Posta un commento

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC