"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

mercoledì 27 luglio 2011

LA LIBERTÀ è diversa dall´ESSERE LIBERI

"Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi" (Leo Longanesi).

Che cos'è che impedisce di fare un salto di qualitá, le famose riforme, benché (sia da destra che da sinistra) se ne parla da decenni?
Che cosa impedisce di farle sia a livello nazionale che a livello locale? 
Alcuni fattori.
Il piú evidente é che sarebbe una rivoluzione culturale e a questo gioco non ci sta nessuno; troppo grosso il cambiamento, solo a pensarlo!
La nostra organizzazone sociale, politica, imprenditoriale, universitaria, si basa sul privilegio, sul corporativismo, sulla demagogia. E questo é un atteggiamento che si tramanda di generazione in generazione. 
Non si basa sul merito e non sopporta la concorrenza. 
Il sogno é il monopolio, é il numero chiuso, é la carriera assicurata, é il condono, é la legge ad personam, é la pensione ad hoc (magari pure da invalido civile con l´accompagnamento). 
Ma perché non si riesce a cambiare, visto che chi non ha questi privilegi é in numero maggiore di chi non li possiede?
Un altro aspetto che osatcola il cambio di rotta é un´abitudine tutta nostra, tutta italiana. Ci si é abituati cosí. Per chi riesce, con le proprie forze a fare un passo in avanti, ce ne sono altri tre che spesso ottengono quanto desiderano attraverso condizioni di favore.
Per un cambio culturale c´é bisogno di essere persone libere, come dice Longanesi, e non demagogicamente fare riferimento alla Libertá...
E su questo aspetto non c´é riforma costituzionale che tenga, é un impegno individuale da assumersi al piú presto.

Grazie di cuore!
Luca


Nessun commento:

Posta un commento

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC