Su NNC se ne parla da tempo: é necessario un cambio di marcia per fare la differenza. Certo é che il cambio di marcia, di passo, puó esserci solo se pensiamo in maniera differente da come facciamo adesso e parliamo la stessa lingua, usando la stessa misura. Don Ciccio, nel post di Alberoni, é un produttore di mozzarelle e cosí viene raccontata la sua storia; io ne voglio raccontare un´altra, ponendo prima una domanda: ma 2 Km rappresentano una lunga distanza o no? La risposta diventa centrale per molti risvolti...
Nella foto del post si capisce visivamente la distanza di 2 Km con questa bella immagine della BIC che raffigura il Tower Bridge di Londra: una bella passeggiata.
Ho parlato con delle persone che faranno una festa popolare a 2 Km da dove il 6 e il 7 luglio ci sará un´appendice della terza festa delle birre artigianali, piazza del civitello, Notaresco. Queste persone sostengono che l´appendice della festa della birra dá fastidio alla loro manifestazione in quanto: "2 Km non sono niente ed in pratica é come se ci fossero due feste nello stesso posto".
Va bene, posso capire il timore, peró mettiamoci d´accordo una volta per tutte: quelle persone sono le stesse che sostengono che i loro bambini non possono trasferirsi alla scuola di Notaresco perché il disagio é troppo grande per i figli che sarebbero costretti a fare i pendolari ogni mattina...
Capito adesso perché era una domanda centrale quella sui 2 Km?
E allora, le risorse ci sono, ma serve un cambio di mentalitá!
Grazie di cuore!
Luca
Le risorse culturali ci sono, ma serve un cambio di mentalità
Gli artisti spesso intuiscono lo spirito dei tempi. Lo ha fatto Edoardo De Angelis, un allievo del Centro sperimentale di cinematografia che ha appena finito un bellissimo e divertente film, Mozzarella stories. Il protagonista, don Ciccio, è un bravissimo produttore di mozzarelle ricattato dalla Camorra e che, improvvisamente, si trova come concorrenti i cinesi con una perfetta organizzazione: camici bianchi, confezionamento, distribuzione mondiale.
La storia si conclude quando la figlia di don Ciccio va dalla concorrente cinese (anch'essa una donna) che le dice che loro non facevano mozzarelle ma comperavano quelle di don Ciccio vendute da un traditore. Le due donne allora si accordano: gli italiani faranno la mozzarella e i cinesi la venderanno. Ma il messaggio del film è più profondo, dice che gli italiani fanno bene i prodotti ma il mercato, la modernità, ormai è internazionale. E riflettendo su questo esempio mi domando se quella che stiamo vivendo sia una recessione destinata a scomparire per lasciare il posto ad una nuova espansione o non sia invece un degrado politico-economico dell'Europa che non sa affrontare le nuove potenze economiche: Cina, India e gli immensi gruppi finanziari che saccheggiano l'economia mondiale.
La storia si conclude quando la figlia di don Ciccio va dalla concorrente cinese (anch'essa una donna) che le dice che loro non facevano mozzarelle ma comperavano quelle di don Ciccio vendute da un traditore. Le due donne allora si accordano: gli italiani faranno la mozzarella e i cinesi la venderanno. Ma il messaggio del film è più profondo, dice che gli italiani fanno bene i prodotti ma il mercato, la modernità, ormai è internazionale. E riflettendo su questo esempio mi domando se quella che stiamo vivendo sia una recessione destinata a scomparire per lasciare il posto ad una nuova espansione o non sia invece un degrado politico-economico dell'Europa che non sa affrontare le nuove potenze economiche: Cina, India e gli immensi gruppi finanziari che saccheggiano l'economia mondiale.
Un degrado che, nei Paesi con una struttura industriale debole come la Grecia, l'Irlanda, il Portogallo, la Spagna, la stessa Italia, si presenta come crisi finanziaria degli Stati che spendono più di quanto incassano. Ma non è affatto detto che, una volta ricevuti i prestiti, possano poi restituirli perché non hanno la struttura produttiva sufficiente a creare ricchezza in un mercato globale. Cosa che sanno fare India e Cina con una manodopera a buon mercato, banche, tecnologia e una capacità organizzativa che noi non possediamo più.
Mozzarella stories ci fa sentire un Paese del terzo mondo che ha una straordinaria cultura del prodotto, ma dove imperversano bande criminali e che viene schiacciato da un mondo tecnologico globalizzato in cui dobbiamo imparare a vivere, ad operare. Io sono convinto che in tutto l'Occidente ed in particolare in Italia ci siano risorse culturali per evitare il sottosviluppo, ma certo bisogna che tutti si rendano conto del pericolo, evitino azioni dissennate e cambino mentalità. No, questa non è una recessione, è una svolta storica che richiede di inventare nuove istituzioni e nuove imprese e di lottare con grande coraggio sapendo di dover affrontare le prove più dure.
Francesco Alberoni
(fonte: Corriere della Sera del 04 luglio 2011)
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