"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

martedì 22 febbraio 2011

Genio e arretratezza (di Francesco Alberoni)

Che titolo e che post!
Ancora un grande Alberoni.

Grazie di cuore!
Luca


(fonte: Corriere della Sera del 21 febbraio 2011)
Non è facile creare una entusiastica partecipazione al centocinquantesimo dell'Unità d'Italia. Forse perché nel passato il nostro Paese non è mai stato una nazione o un regno (salvo all'epoca di Odoacre, Teodorico, Berengario del Friuli e Arduino d'Ivrea) ma sempre sede di imperi come quello di Roma, Genova, Venezia, del Papato, o di città-Stato come Milano, Bologna, Firenze. Siamo, però, sempre stati un popolo, con una storia, una tradizione, una pittura, una musica, una lingua, perfino una cronaca.

Nella Divina Commedia c'era già la cronaca delle città d'Italia, dei suoi personaggi, con storie d'amore, gossip, tradimenti, suicidi, inganni, insulti, condanne ed encomi. Poi ci è arrivata l'ideologia francese della nazione indivisibile e il Piemonte ha dato un unico Stato a tutta la penisola. Abbiamo anche avuto una ondata nazionalista con la guerra mondiale ed il fascismo. E, finito il fascismo, i partiti filo-americano e filo-sovietico, questi ultimi scomparsi col crollo del Muro di Berlino.

Ma non è cambiata l'essenza del popolo italiano con la sua cultura, le sue tradizioni, la sua creatività, il suo genio, che ha continuato ad inventare e produrre. Paese eterogeneo, il nostro. Vi sono zone stagnanti, altre nelle mani della criminalità organizzata, altre gestite dai boss locali di partiti. Ma vi sono anche, all'opposto, zone ricche di imprese vive e vitali frutto di uno straordinario ingegno. Imprese che riescono soprattutto nel campo dell'immagine, della bellezza, del gusto, quindi dei tessuti, della moda, degli accessori, dell'intimo, della gioielleria, ma anche nelle tecnologie sofisticate, nelle macchine utensili, nella grande edilizia, nel campo della alimentazione più raffinata e biologica. Ho scoperto che, vicino a Brescia, c'è un modernissimo stabilimento per l'allevamento degli storioni e la produzione di caviale.

Ed ho l'impressione che anche nei settori tradizionali come il cinema sappiamo ancora fare prodotti di pregio. Non nella fiction, proprio nel cinema, con opere di grande umanità fra cui ricordo La ragazza del lago con Servillo, Il papà di Giovanna di Avati, Noi credevamo di Martone, Happy family di Salvatores, Bianco e nero della Comencini, Una bella giornata con Checco Zalone. Film che vanno visti in contrasto con le offerte piene di effetti speciali, ma senza storia e senza anima, dell'ultimo Hollywood.

Francesco Alberoni

ALBERONI home

Nessun commento:

Posta un commento

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC