"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

mercoledì 9 febbraio 2011

ATTENDIAMO TEMPI MIGLIORI O CI SVEGLIAMO IN TEMPO?

Qualsiasi organizzazione, dal ristorante alla politica, passando per l´azienda e la famiglia, non può avere prospettive rosee se non investe sull´innovazione.
Ma con questa crisi come si fa a parlare di innovazione, di investimenti?
Credo che non esiste un momento giusto per investire e per innovare: ogni momento è buono per migliorarsi in qualcosa.
Di fondamentale importanza, intorno a cui gira tutto, sono le risorse umane, che devono essere preparate, aiutate, guidate, sostenute con impegno, competenza e pazienza.

È tipico nei momenti di crisi ricorrere ai tagli, più o meno drastici, dei servizi e del personale coinvolto: è un’operazione che consente di ottenere l’effetto benefico, a breve termine, sul conto economico. È vero.

Mi viene in mente, a tal proposito, la frase di Henry Ford che dice: "Smettere di fare pubblicità per risparmiare soldi è come fermare l'orologio per risparmiare tempo".

Ma se da un lato si ottiene un miglioramento della situazione economica, dall’altro si perde un´occasione importante che pregiudica gli scenari futuri.

Preso atto, dunque, che l’innovazione è una necessità importante per le organizzazioni in genere, viene naturale chiedersi quale sia il modo più proficuo per portare un gruppo di persone a fare innovazione e a quale figura è più opportuno affidare tale compito e tale responsabilità.
Noi a Notaresco lo stiamo facendo con l´aiuto di un Coach che segue un percorso con i vari responsabili dei settori coinvolti nel progetto.


È assolutamente necessario avere sempre presente che l’innovazione dipende dalle persone e le persone sono un vero e proprio patrimonio che molto spesso non viene utilizzato. 
La beffa é che un enorme capitale che ogni organizzazione ha giá al proprio interno. Innescare dei momenti di condivisione, di confronto, di riflessione (come stiamo facendo all´interno del comune di Notaresco, unico caso in Abruzzo, che io sappia) con tutti i livelli e con tutte le risorse a disposizione debbano assumere sempre maggiore rilevanza per la costruzione di un futuro piú vivibile.

L'innovazione non è un percorso semplice e nemmeno facile: è lungo e richiede organizzazione, impegno, chiarezza di idee e di valori, perseveranza e apertura, spirito di condivisione, usabilitá degli strumenti e tanto altro ancora.

L’attendismo, nella speranza che il mondo ritorni a essere quello di "una volta" (ma non si capisce bene quale, peró!) è la ricetta per il sicuro fallimento. L’innovazione è una possibilitá per il futuro del nostro ente (e di ogni organizzazione, come ho detto all´inizio) e abbiamo il dovere di coglierla. 
Un ufficio dedicato, come quello per l´Innovazione, credo che sia un´idea sulla quale riflettere tutti insieme per trovare, il più presto possibile, un posto all´interno dell’organizzazione comunale.
E che questo sia un momento di riflessione non solo politico ma anche aziendale, sportivo, religioso, musicale, associativo...

Grazie di cuore!
Luca

Nessun commento:

Posta un commento

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC