"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

lunedì 18 ottobre 2010

COMITATO di TUTELA della VAL TORDINO

(ricevo da Giovanna Gotta e rendo pubblico)
COMUNICATO STAMPA

Rifiuti, indagini, arresti e nuova discarica (cd Grasciano 2)

Il CTVT vuole chiarezza!

Notaresco, 14 ottobre 2010

Il Comitato di Tutela della Val Tordino chiede un tavolo di incontro con le istituzioni per fare chiarezza sugli ultimi risvolti che stanno seminando scompiglio nella gestione dei rifiuti teramana.

Nelle ultime settimane le cronache teramane si sono giustamente interessate di indagini, arresti, futuro della gestione di rifiuti. In un clima surreale si è appreso degli arresti e delle indagini che avrebbero portato gli interessi di pochi a concertare la realizzazione di un inceneritore nel territorio con procedure che sembrerebbero, così come presentate dalla stampa, assolutamente discutibili.

Ci si chiede cosa è stato della programmazione provinciale dei rifiuti che prevedeva la realizzazione di un bioessiccatore già auspicato, anni fa, dalla precedente amministrazione provinciale?

Che fine ha fatto il progetto di realizzazione della nuova discarica di Grasciano (Grasciano2)? Non che lo si voglia, tutt’altro, ma non si capisce come dai proclami, gli annunci in pompa magna, i dibattiti e gli urgenti consigli comunali convocati per avallare, senza tanti scrupoli, progetti e metri cubi in continuo mutamento si sia passato al silenzio di tomba.

E’ notizia di pochi giorni (Il Centro — 12 ottobre 2010 pagina 13 sezione: TERAMO) che il presidente del Cirsu ha dichiarato che:”Lo spettro del fallimento non può essere del tutto escluso perché nel caso in cui i soci non volessero approvare la ricapitalizzazione, allora si valuterebbe la messa in fallimento !”

Quindi colpi di scena e bolle di sapone ci hanno abituato a non avere più certezze né su quello che si dovrebbe fare (come la raccolta differenziata) né su ciò che non si sarebbe dovuto fare (come un tanto temuto inceneritore).

Per questo il CTVT crede necessario un tavolo di incontro tra le organizzazioni ambientaliste del territorio, i cittadini e le istituzioni nel quale si possano avere indicazioni sul futuro della gestione dei rifiuti, sciogliere indugi e malintesi forse casuali o costruiti ad arte.

Noi del CTVT continuiamo a lavorare dietro le quinte, ma non in segreto, solo al riparo dai clamori di cui è pieno il palcoscenico di questo teatrino dove si susseguono notizie di clamorosi arresti, di un servizio di raccolta dei rifiuti che si ferma e che paralizza le nostre città, di debitori eccellenti e di improvvisi ravvedimenti.

A giugno, associate ed associati, hanno inviato un esposto alla Procura, alla Prefettura, all’Arta e alle Istituzioni competenti, per segnalare le gravi difficoltà dei cittadini causati dai cattivi odori che, come hanno accertato i vari sopralluoghi dell’ARTA, provengono dagli impianti Cirsu.

Aggiorneremo nuovamente le autorità sui fatti, confermando una persistenza di cattivi odori e una evidente difficoltà di questi ultimi giorni a gestire il carico di rifiuti conferiti agli impianti.


Il Presidente
Giuliano Di Berardino


Per dare eventuale conferma della partecipazione o per ulteriori informazioni:
- cell. 347-8161249
- email giulianodb@libero.it oppure comitatovaltordino@tiscali.it
- skype giuliano1973

1 commento:

  1. A DAR CREDITO A QUANTO DA TEMPO SI VA DICENDO, CONFERMATO DA UN ARTICOLO PUBBLICATO SU IL CENTRO DI OGGI (4 febbraio 2011) SULLA PAGINA DI GIULIANOVA, L'IPOTESI DI UN INCENERITORE A GRASCIANO O POCO PIU' IN LA' NON SEMBRA COSI' REMOTA. DI FRONTE A CERTI SVILUPPI (IM)PREVEDIBILI BISOGNA CHE STIAMIO BENE ALL'ERTA.
    Enrico Gagliano

    RispondiElimina

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC