Leggo sul sito CIRCOLO DI ASCOLTO ORGANIZZATIVO questa introduzione e la riporto pari-pari:
"La centralità dell’ascolto del cittadino dovrebbe essere, per la Pubblica Amministrazione, un dato acquisito e il risultato di una trasformazione culturale che ha investito il sistema pubblico a partire dagli anni ’90, espresso sia attraverso specifiche disposizioni normative sia nel più generale processo di innovazione e ammodernamento della P.A.
L’ascolto può diventare davvero uno strumento che consente alle espressioni di “voce” dei cittadini di dare corpo a una PA negoziale e partecipativa, quella in cui il cittadino è veramente tale e non più suddito, interlocutore consapevole e quindi partner dell’amministrazione nell’assunzione di decisioni".
L´iniziativa di Coaching che il nostro Ente ha sposato in questo 2011 (vissuto anche dagli insegnanti della Scuola Elementare di Notaresco - leggi l´articolo de LO STRILLONE e su NNC) é stata mirata proprio su questo argomento. Abbiamo anticipato i tempi!
Ringrazio ancora i dirigenti e i loro collaboratori (nonché il Coach Giannicola De Antoniis che ha guidato i vari team - leggi l´articolo su STORIEABRUZZESI) per essersi messi in gioco e per aver contribuito alla realizzazione di questo interessante progetto (leggi l´articolo de IL CENTRO).
L´innovazione puó partire da un piccolo paese come Notaresco? Io dico di sí, basta crederci...
Grazie di cuore!
Luca
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