"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

mercoledì 22 giugno 2011

SU COSA FONDARE IL FUTURO...

Come fare per garantirsi un futuro?
Su quali competenze puntare?
Che talenti sfruttare, e che strumenti adottare?



Sono tre domande che mi sono fatto quando ho iniziato il mio impegno in politica. All´inizio sono stato un po´ bloccato nell´azione in quanto nuovo del "mestiere", benché avessi chiara la strada da percorrere. 
Non é facile dare il proprio contributo in politica (sempre alla ricerca della propria autocelebrazione per l’avidità di pochi e sfruttando l’ignoranza dei molti) ma pensando al di fuori di quel contesto (cioé sempre da cittadino) buone possibilitá vengono alla luce.


1) Chi é al governo deve, come primo impegno, prendersi cura del futuro delle persone (loro sono il Comune, la Provincia, le Regioni, lo Stato) che siano giovani o maturi, alunni o insegnanti, offrendo una buona istruzione ai primi e un adeguato supporto ai secondi, luoghi di studio e lavoro confortevoli e pronti per soddisfare le loro richieste, curiositá, dubbi, e offrire delle garanzie. Questo è quello che veramente dovrebbe fare un politico: pensare al futuro partendo dalla base. Partendo dalla scuola.


2) Le competenze sono prima di tutto quelle interpersonali. Quando andavo a scuola, avevo molti insegnanti bravi ma non in grado di fare il loro lavoro sui ragazzi. Le competenze didattiche sono una cosa, le competenze interpersonali un´altra. Mi ricordo di un professore, in particolare, con il quale nessuno voleva studiare per il suo modo imperativo e autoritario di rapportarsi. Ricordo con piacere un´altra insegnante, invece, che con il suo modo gentile e comprensivo riusciva ad attirare anche gli studenti piú svogliati.


3) I talenti da sfruttare sono innumerevoli ed ognuno ne ha da vendere (magari non é consapevole) e gli strumenti da utilizzare per tirare fuori queste abilitá sono diversi. Noi a Notaresco, per la scuola primaria, abbiamo usato il Coaching e siamo rimasti pienamente soddisfatti del lavoro innovativo che é stato fatto con l´aiuto di dieci insegnanti (Giuseppe, Daniela, Simonetta, Dora, Paola, Daniela, Gabriella, Antonietta, Laura e Franca) piú la partecipazione della Direttrice Antonella Battelli
Si é chiuso un anno straordinario per la scuola di Notaresco e grazie al Coach Giannicola De Antoniis una parte d´insegnanti é pronta per apportare un pratico contributo d´innovazione per un prospero futuro del nostro territorio e dei nostri giovani amici.


W LA SCUOLA!


Grazie di cuore!
Luca

Nessun commento:

Posta un commento

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC