"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

giovedì 23 giugno 2011

POSSIAMO CREARE UN PENSIERO ALTERNATIVO?

Un rinnovamento sociale é possibile solo se cambiamo i presupposti della nostra convivenza.
Ognuno ha la forza di poterlo fare ma quello che manca é la visione condivisa.
Crediamo ancora di essere molto differenti l´uno dall´altro o gli uni dagli altri e questo provoca quella distanza che realmente non c´é tra le persone.
Quale differenza c´é, veramente, tra le persone di Notaresco e quelle di Cellino?
Quale differenza c´é, veramente, tra quelle di Guardia Vomano e quelle di Notaresco?
Il nostro piú grande potere é quello di liberarci da vincoli che ci costringono a pensare in modo vecchio e inadeguato, il nostro piú grande potere é quello di cambiare i presupposti della nostra convivenza.
È nata e si muove una cultura orizzontale, popolare, quella di internet, che con l´aiuto di ogni internauta si contrappone e contribuisce a ringiovanire un modo di pensare e di fare che lascia nella polvere quella verticistica e piramidale dei poteri tradizionali (media, partiti, ecc.).
Accettiamo il concetto di free-sharing di qualsiasi documento, file musicale, immagine, video e quant´altro che ha cambiato la cultura mondiale e non accettiamo poi la condivisione di spazi utili per il bene dei nostri bambini quando si parla di scuola unificata a Notaresco,
Si va, in tutto il mondo, verso un movimento di unione e di condivisione (questa é la tendenza) e di fronte a queste dinamiche (dette regime changes) ancora rimangono delle sacche che privilegiano lo scontro ideologico e la chiusura alla condivisione. 
Se questo è lo stato dell’arte, si tratta del segnale (preoccupante) di un territorio chiuso al dialogo, alle novitá, al cambiamento, all´innovazione


Siamo arrivati al capolinea degli anciens régimes in ogni parte del globo. 
C´é urgenza di una nuova mentalitá. 
Per ottenere, in primo luogo, l’uscita dallo stallo ideologico destra/sinistra: servono più soluzioni pragmatiche e meno falso-patriottismo, piú coraggio nel dire e accettare la veritá che il mondo sta cambiando e meno abitudini mentali sedentarie. 
In secondo luogo ci sono le cifre. Al di là dei conti "politici", campanilistici e nostalgici degli irriducibili, i numeri parlano chiaro: a Guardia Vomano ci saranno, a settembre, 5 bambini in prima e 12 in seconda...
Il mondo cambia, e anche velocemente.
Vogliamo restare al passo?


Grazie di cuore!
Luca

1 commento:

  1. Indubbiamente c'e' uno sfasamento tremendo tra la percezione della gente e la realta' nuova in cui si vive.
    Colpa innanzi tutto del ceto politico nazionale e locale e poi anche della TV. Le persone vivono nel 2011 ma pensano come nel 1980. E' nostro dovere dare la sveglia e preparare una nuova classe dirigente e una nuova socialita' altrimenti sara' un medioevo senza la luce della fede e senza la solidarieta' dei vincoli familiari, di lavoro, di amicizia.
    La tua riflessione cosi' concreta e' una vera perla di saggezza, certo non si conquistano facili consensi a dire certe cose ma continuare a nascondere le cose e' una colpa che prima o poi si paghera' duramente.
    Con stima
    Giulio Larosa

    RispondiElimina

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC