"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

venerdì 3 giugno 2011

E "CANTIERE NOTARESCO"?

Il sito internet è scaduto!
Quando si legge un messaggio del genere ci si rimane male.
È come tornare al tuo paese dopo tanto tempo e andare al cimitero per trovare i tuoi cari. Nel giro, all´interno del camposanto, inaspettatamente, trovi la tomba di quell´amico che non sapevi si fosse trasferito lí; non te l´aveva detto nessuno, e ci rimani male... perché lo ritenevi uno dei migliori!


Il 21 giugno 2010 nasceva un nuovo sito nel fermento intellettuale e nello slancio dei giovani ormoni di alcuni ragazzi di Notaresco che con grande ambizione avevano fatto nascere e portavano avanti con molta cura un´idea, un progetto, una voce che potesse rappresentare una parte di mondo (secondo loro) poco rappresentata ma importante. 


Anche NNC, contento dell´iniziativa e orgoglioso di essere stato un modello per altre iniziative sul web, aveva dato risalto a questo progetto, dedicando un post a CANTIERE NOTARESCO.


In quel post, la frase che riportai fu la seguente: «A causa dell’irresistibile forza delle circostanze fallisce anche l’uomo migliore, e da questo gli viene spesso l’attributo di mediocre. Ma la fortuna a lungo andare arride per lo più alle persone capaci». Helmuth Karl Bernhard von Moltke


(Utile leggere anche il post Competizione e solidarietà: il difficile equilibrio) 


Dopo nemmeno un anno quell´idea non c´é piú.
Cosa possiamo imparare da tutto questo?
Almeno 2 cose:


1) Il comportamento REATTIVO é meno efficace di quello PROATTIVO.
È piú di effetto il primo ma é piú una garanzia, per ottenere il risultato, il secondo...


2) I MIGLIORI pochissime volte hanno la meglio sui piú CAPACI.
La distinzione é sottile ma sostanziale.
Quello che poi fa la differenza, tra i due gruppi, é la voglia, é la passione, é la determinazione, é la visione, é la persistenza, é l´umiltá, é un progetto onesto che con molta semplicitá viene ogni giorno arricchito senza voler condurre una crociata contro qualcuno.


Insomma la formula vincente, a tutt´oggi, rimane: 
APERTURA, CONDIVISIONE, USABILITÁ.


La morale: un´altro cantiere lasciato incompiuto...


Grazie di cuore!
Luca

Nessun commento:

Posta un commento

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC