Forse può sembrare strano ma credo che l'esclusione dal mondiale africano non sia poi una cosa così grave.
Se ci aggrappiamo alla speranza di vincere (anzi ri-vincere) la competizione calcistica per parlare di qualcosa di positivo e che ci faccia sorridere, siamo proprio messi male!
Se abbiamo bisogno di "eroi" che ci facciano dimenticare i problemi in cui viviamo, stiamo davvero solo sognando ad occhi aperti!
Poi, a ben guardare il logo dei campionati del mondo, e col senno di poi..., sembra che l'omino nero più che una rovesciata stia scivolando su una buccia di banana!
Credo invece che sia finito un ciclo e ben venga il nuovo (calcisticamente parlando) e sono convinto che solo affrontando i problemi, questi si possono risolvere.
La propria squadra, poi, la si ama sempre e non solo quando vince!
Solo con l'impegno, con la buona volontà e con la voglia di passare alla storia (per quel poco che possa dire per ognuno di noi) si ottengono grandi risultati.
Spesso è necessario toccare il fondo per capire che è possibile cambiare...
Ma cos'è l'ottimismo?
E' quel sentimento che ti fà pensare che le cose volgano al meglio anche quando tutto intorno gira storto. Facile essere ottimisti quando tutto è OK!
Chiudo il post dedicando un pensiero a due sconosciuti (per chi non è nel giro) del tennis che sono passati alla storia con... molto sudore: ieri si è concluso il match sull'erba di Wibledon tra John Isner (USA) e Nicolas Mahut (FRA) che entrano nella storia del tennis.
La loro partita (al primo turno del torneo) si è chiusa dopo 11 ore e 5 minuti di gioco. Per la cronaca ha vinto lo statunitense Isner per 70-68 nel quinto set nella giornata in cui la Regina Elisabetta torna a Wimbledon dopo 33 anni!
Dopo 36 anni l'Italia esce al primo turno di una fase mondiale di calcio...
Quanto ci vorrà per uscire da una situazione politica, sociale, economica, culturale che ci vede precipitare sempre più...?
Staremo a vedere convinti di poter dire la nostra.
W L'ITALIA
Grazie di cuore!
Luca
w litalia, w notaresco, w luca, w i ragazzi di fuori campo
RispondiEliminamarco
Quando cominceremo a considerare una vergogna, giusto per fare un esempio di attualità, che si nomini ministro uno che riscuoteva tangenti solo per salvarlo da un suo processo, e non l'eliminazione della nazionale dai mondiali, allora forse usciremo da questa situazione e le cose cominceranno a cambiare.
RispondiEliminaSono d'accordo con la tua sintesi Marcello.
RispondiEliminaLuca