"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

venerdì 14 maggio 2010

Slow Food Francia festeggia i Presìdi e la biodiversità

In Francia sono attivissimi.
Vive
la France!
Noi in Italia, e in particolare in Abruzzo, e piú precisamente a Notaresco, ci stiamo dando da fare per creare un Presidio Slow Food.


Presidio
= Qualitá, Eccellenza, Garanzia.


Leggete questo interessante articolo che annuncia il prossimo (in giornata) su un'Eccellenza del nostro territorio.


Grazie di cuore!
Luca

(fonte: Slow Food del 7 maggio 2010)
Sin dall’avvio dei primi Presidi, Slow Food Francia ha lavorato intensamente per integrarli nella rete di Slow Food e di Terra Madre: per creare un legame organico, che fosse istituzionale ed economico e al contempo filosofico e sociale, tra le sentinelles du gout e l’associazione. A tal fine è sempre stata fondamentale la partecipazione ai grandi eventi, ma ancora di più, la realizzazione di iniziative locali - culturali ed economiche - che hanno contribuito a cementare la collaborazione tra soci e produttori. Tra queste, l’annuale “Fête de sentinelles”. Quest’anno si è svolta, organizzata ad aprile, presso l’agriturismo Dagobert, nel piccolo comune di Rochebrune, cuore della Drome provenzale, in collaborazione con i produttori del Presidio del piccolo farro dell’Alta Provenza. Presentando l’evento Jean Lheritier, presidente di Slow Food Francia, ha sottolineato come, ormai, gli undici Presìdi francesi siano diventati un’unica, grande famiglia. Nell’ambito di un fine settimana dedicato alla biodiversità, la giornata dei Presìdi è stata occasione di incontro, condivisione di esperienze e scambio di idee nuove per i produttori e per tutti coloro che lavorano per la promozione di una alimentazione buona, pulita e giusta. I prodotti dei Presìdi sono stati cucinati dalle attente e appassionate mani di un cuoco di Terra Madre, Daniel Tinlot. Recentemente, Slow Food Francia ha cominciato a interrogarsi sulle possibili strategie per difendere le produzioni di qualità; a tal proposito, una tavola rotonda ha preceduto la giornata di festa. Gli studenti del Master in Diritto della Vigna e dei marchi di qualità dell’Università del Vino di Suze-la-Rousse hanno presentato una ricerca sulle possibili protezioni giuridiche per i Presìdi francesi, confrontandosi con Francesca Baldereschi, rappresentante dell’ufficio Presìdi per la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, la quale ha esposto l’esperienza del marchio di qualità sperimentato sui prodotti dei Presìdi italiani. Nello stesso fine settimana l’Università del Vino di Suze-la-Rousse ha ospitato la riunione annuale della Commissione dell’Arca del Gusto, durante la quale sono stati selezionati sette nuovi prodotti che saliranno sull’Arca: il cavolo di Lorient, la fourme artigianale e il salers della tradizione (due formaggi a latte crudo d'Auvergne), il pollo di Barbezieux, l’uva Jaumet, la farina di grano Meunier d'Apt et il pollo de Gournay. Tra le 19 Commissioni Nazionali dell’Arca del Gusto, quella francese è particolarmente attiva: finora ha infatti selezionato 36 prodotti e tecniche di lavorazione a rischio di estinzione.

Slow Food Italia home

Nessun commento:

Posta un commento

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC