Io non sono un grande conoscitore di musica e ancor meno un appassionato di classica, ma questa notizia é una meraviglia: una donna come direttore d’orchestra. Susanna Mälkki è la prima donna che ha diretto un’opera al Teatro della Scala di Milano. La direttrice ha grinta da vendere, volontá ferrea e ha dimostrato la sua bravura tanto quanto i sui colleghi uomini.
Una donna che fa "tremare" un ambiente fortemente maschile. Un modo per esprimere innovazione, un modo per definire la sua leadership.
In un’intervista a La Repubblica Susanna Mälkki dice: ‘Sono orgogliosa e onorata. Quando mi hanno fatto la proposta mi è mancato il respiro. Arrivare alla Scala è un riconoscimento importante per chiunque, uomo o donna – e continua, quando le viene chiesto cosa vuol dire essere donna nel mondo della musica classica – Ci vuole pazienza, i cambiamenti sono lenti e complessi. La musica classica è un ambiente conservatore, legato ai valori del passato. È un problema storico, culturale, sociale. Quanto ci abbiamo messo noi donne a ottenere il diritto al voto? Non dico che ci vorrà altrettanto per avere parità nella musica, ma per colmare il ritardo sono necessari tempo e determinazione. Intanto questo mio debutto ha un grande valore simbolico’.
Grazie di cuore!
Luca
Nessun commento:
Posta un commento