A dire il vero non é neanche del tutto “nuovo”.
Molte organizzazioni, pubbliche e private, si sono trovate spesso, e si trovano ancora, a combattere quotidianamente contro le riduzioni delle spese.
Come si diceva nel post del 7 febbraio scorso (Sui tagli, sull´Innovazione) é necessaria la capacitá di otimizzare quel che si ha a disposizione.
Quello che ci stiamo impegnando a fare a Notaresco é facilitare i percorsi di crescita personale, attraverso l´attivitá di Coaching, e di conseguenza il passaggio da un´organizzazione non sempre efficiente (come viene da molti considerata) a sistema più affidabile, con un costo totale di gestione inferiore ma con maggiore produttivitá.
Non abbiamo la bacchetta magica, ma abbiamo iniziato a lavorare per porre le basi di un futuro migliore e un servizio di eccellenza.
Questo risultato è pensabile, e raggiungibile, solo grazie alla disponibilitá di 5 persone che rispondono ai nomi di Franco Maggitti, Marcella Savini, Sofia Di Bonaventura, Gianfranca Mosca, Gabriella Angelini.
Senza di loro nessuno sforzo risultarebbe utile (anzi, sarebbero solo chiacchiere) da parte dell´amministrazione.
A loro va il mio ringraziamento, e quello dell´Amministrazione, per l´impegno, per la dedizione, per la disponibilitá, per l´apertura, per la condivisione che ci mettono nel collaborare alla costruzione di una squadra attraverso il progetto META-INNOV´AZIONE.
Dopo i pionieri Massimo Di Gregorio, Giovanni Di Marco e Francesco "Skins" Di Battista (ai quali abbiamo giá dedicato un post GOVERNARE CON LA RETE! QUANTO É PRONTA LA PA?), con i quali abbiamo studiato un percorso ad hoc per la Pubblica Amministrazione di Notaresco (modello esportabile a qualsiasi altro ente pubblico, se ne fosse interessato), ora tutto viene con piú facilitá.
Questo lavoro consente una più efficiente gestione dei processi interpersonali, l’aumento della capacitá delle persone di elevare la propria concentrazione e focalizzazione sui compiti assegnati che sono delle abilitá fondamentali oggi, per controbilanciare i tagli delle spese.
L´equazione é "fare di necessitá, virtú"; e cioé: ai minori investimenti rispondiamo con maggiore responsabilitá e capacitá personali e interpersonali.
L’innovazione non può attendere ed il nostro é un forte stimolo all’azione per modernizzare il sistema Italia.
Iniziamo da qui, da Notaresco, da poche persone, da grandi idee per costruire una grande squadra e un esempio virtuoso da replicare.
Grazie di cuore!
Luca
Nessun commento:
Posta un commento