MED é una realtá che cresce.
Dal primo incontro al terzo, sono raddoppiate le affluenze!
Roseto c'é e dá segno di sé intervenendo e offrendo spunti di riflessione alla fine degli interventi. Molto bene!
In uno sperduto villaggio della Cina di tanti secoli fa viveva un anziano contadino. L'anziano aveva sempre vissuto una vita poverissima. Un giorno gli chiesero se volesse diventare imperatore. "Certo" rispose lui.
"Bene, però c'è un condizione: appena diventato imperatore, devi dimenticare tutta la tua vita precedente".
Il contadino ci pensò un attimo poi aggiunse: "Allora non m'interessa: che gioia avrei a fare l'imperatore senza ricordare tutte le pene patite prima".
Questo per introdurre l'ultimo incontro e per dire che la nostra identità (sia individuale che collettiva) nasce dalla nostra storia passata e dal desiderio di conservarla intatta.
Giovedí scorso, 11 novembre, un Luigi Ponziani ispiratissimo (Direttore della Biblioteca Provinciale Melchiorre Défico di Teramo), ha offerto una magistrale lezione di come l'importanza delle fonti bibliografiche e documentarie siano un patrimonio prezioso, e di cui si ha bisogno, per scrollare la polvere da sopra i ricordi e risvegliare la curiositá verso la propria cultura, di cui si é allo stesso tempo portatori e risultato.
Un viaggio nelle potenzialitá dell'essere umano che ha il diritto, la forza, il privilegio, l'onere di ritornare al centro della sua esistenza in maniera critica e attenta, ricollegandosi alle radici del suo stesso recente passato.
Vi lascio al suo intervento.
Prossimo incontro il 25 novembre alle ore 18,00 con
Cesare Di Cesare in: "MUSICA AD OGNI ETÁ"
Grazie di cuore!
Luca
Nessun commento:
Posta un commento