"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

mercoledì 8 settembre 2010

DIO SALVI LA REGINA!

Mi viene in mente un proverbio che è una sintesi di quelli che sono due DIFFERENTI stili di vita: "CHI VUOLE VA, CHI NON VUOLE MANDA"!
Se osserviamo i risultati delle due democrazie - italiana e inglese - si intuisce facilmente la differenze tra chi ristagna e si lava le mani (italiani) e tra chi innova e partecipa (inglesi).
In Inghilterra il Governo chiede aiuto ai cittadini su COME e DOVE TAGLIARE SULLA SPESA PUBBLICA e questo mi sembra un fatto notevole, un buon modo di coinvolgere i sudditi nella gestione delle casse dello stato.
L'opinione pubblica inglese, si sa, è storicamente molto più attiva di quella italiana nell'esercitare un attento controllo verso la propria classe politica. In più sono in grado di aprire spazi di discussione e di ascolto ai cittadini nei momenti di maggiore necessità o di presa di decisioni particolarmente importanti per il paese.
E ALLORA COSA SI SONO INVENTATI questi inglesi da cui possiamo imparare e prendere spunto...?

Grazie di cuore!
Luca

(fonte: 30/06/2010 di Michela Stentella)
Tagli alla spesa pubblica: il governo inglese chiede idee via web
Come tagliare la spesa pubblica senza abbattere il livello dei servizi? Per rispondere a questa domanda, il governo britannico chiede aiuto ai dipendenti pubblici e, in generale, a chiunque pensi di avere una buona idea da condividere. Così, quasi in contemporanea al varo di una dura manovra finanziaria, il governo ha dato il via a una consultazione on line attraverso il sito "Spending Challenge".

Il 22 giugno scorso il governo britannico ha presentato la manovra di correzione dei conti pubblici: un “bilancio di emergenza”, come lo ha definito il ministro delle Finanze, George Osborne; una manovra finanziaria da “lacrime e sangue”, per usare una diffusa definizione; la Finanziaria più dura degli ultimi 30 anni, ha scritto il Times; la più dura dal dopoguerra, ha rincarato il premier David Cameron.


La manovra prevede, tra l’altro, l’aumento dell’Iva dal 17,5 al 20 per cento, una tassa sui profitti delle banche e sui capital gains, ma soprattutto tagli alla spesa: meno aiuti alle famiglie, congelamento dei contributi all’infanzia per tre anni, taglio dei contributi alla maternità, buste paga bloccate nella pubblica amministrazione per gli stipendi oltre le 21mila sterline l’anno. La maggior parte dei ministeri del Regno Unito dovrà tagliare le spese del 25 per cento in 5 anni. Insomma, una vera scure sulla spesa pubblica per tentare di risanare il deficit.


Ma come tagliare le spese senza abbattere il livello dei servizi? Per rispondere a questa domanda, il governo chiede aiuto agli stessi dipendenti pubblici e, in generale, a chiunque pensi di avere una buona idea da condividere. Così, quasi in contemporanea al varo della manovra (che ha già scatenato le proteste dei sindacati e del partito laburista all’opposizione), il 24 giugno il governo ha dato il via a una consultazione on line attraverso il sito "Spending Challenge".


Nel messaggio scritto ai lavoratori del settore pubblico, il premier David Cameron e il vice premier Nick Clegg dicono: “Vogliamo che ci aiutiate a individuare i risparmi, in modo da poter tagliare la spesa pubblica in un modo giusto e responsabile. Voi lavorate in prima linea nei servizi pubblici. Sapete dove le cose funzionano bene, dove sono gli sprechi, e dove possiamo ripensare le cose in modo da ottenere servizi migliori con meno soldi.”


Attraverso il sito "Spending Challenge" si possono inviare le proprie idee compilando un form on line. Le proposte migliori arriveranno all'esame dei singoli dipartimenti governativi, del Tesoro e dei Ministri. La fase dello “Spending Challange” riservata al settore pubblico si concluderà il 9 luglio e la consultazione sarà poi aperta a tutti. Una sintesi finale dei contributi selezionati sarà pubblicata entro la fine dell'anno.

SPENDINGCHALLENGE homepage

Nessun commento:

Posta un commento

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC