"A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!" Oscar Wilde
Ancora un post dedicato all'eccellenza del nostro territorio e alle grandi possibilitá di visitare luoghi interessanti per la nostra crescita intellettuale.
Sento spesso lamentele di persone, anche pesanti, sul nostro territorio. Molti contestano il fatto che non ci siano posti attraenti dove si puó "allenare" la cultura. Posso capire lo sfogo ma non lo condivido.
Non sono completamente d'accordo e questo luogo di cui parlo oggi ne é la dimostrazione: un sito dove oltre alla cultura, si dá spazio anche alla nostra piú grande risorsa come esseri umani: la capacitá di sognare (magari ispirati dal guardare le stelle!).
"Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle" Oscar Wilde
Da Wikipedia: L'Osservatorio Astronomico di Collurania-Teramo "Vincenzo Cerulli" è un osservatorio astronomico gestito dall'Istituto Nazionale di Astrofisica che sorge nei pressi di Teramo.Fu fondato dall'astronomo Vincenzo Cerulli, al quale è dedicato: tra il 1890 ed il 1891 questi fece infatti costruire l'Osservatorio di Collurania (da Collis Uraniæ) sui rilievi collinari antistanti la città di Teramo, in terreni di proprietà della famiglia. La costruzione dette poi il nome alla località.
Circondato da un boschetto di pini e abeti e con un'inconfondibile cupola d'argento, l'Osservatorio rappresenta uno dei tratti più caratteristici del paesaggio aprutino.
Appuntamento a tutti il 7 settembre 2010 a Collurania
Nessun commento:
Posta un commento