"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

sabato 5 giugno 2010

Stampa libera in Italia? Non proprio


- "Sono arrivato secondo"
- "Complimenti, ottimo risultato! Deve essere stata una gran bella soddisfazione, vero?"
- "Certamente"
- Secondo, su quanti partecipanti?"
- "Tre: di cui uno non è partito e il primo era zoppo!!!"

Ancora un post sull'argomento libertà di pensiero e di parola. Queste caratteristiche rendono una nazione aperta e democratica, dove l'innovazione viene stimolata col confronto civile, condiviso e onesto e viene garantita la crescita culturale e associativa.
Poi capisco che in certi casi è meglio aspettare (anche ad affiggere un semplice manifesto), è meglio rimanere anonimi (per evitare di essere criticati pubblicamente), è meglio pensare che sia un bene chiudere i blog, ecc...
E così facendo ci manteniamo in 24a posizione su 25 disponibili tra le nazioni dell'Europa Occidentale!
Credo che le "colpe" non siano tanto da ricercare nei vari Governi Centrali (sia di destra che di sinistra) che si susseguono, ma in chi elegge quell'espressione politica: cioè noi cittadini. Se non lavoriamo tra di noi in maniera Aperta, Condivisa e Usabile, partendo dai blog (apriteli con un'idea, scriveteci e fateci scrivere, firmateli e pubblicate i commenti), dalle associazioni (l'altra sera sono stato invitato dagli amici di FUORI CAMPO: interessantissimi discorsi e scambi di idee), ecc... presto arriveremo sul fondo della classifica.
Partiamo dall'Abruzzo, dalla provincia di Teramo, da Notaresco.

Grazie di cuore!
Luca

NEW YORK - In Europa occidentale soltanto la Turchia è peggio dell’ Italia in quanto a libertà di stampa. E’ il duro verdetto contenuto nel rapporto annuale di Freedom House, un'organizzazione americana che monitorizza la libertà di stampa, a livello mondiale, giunta alla sua 30esima edizione.

Nella hit-parade delle 25 nazioni dell’Europa occidentale, soltanto l’Italia (24esima) e la Turchia (25esima) rientrano nella categoria “Partly Free”, ovvero a libertà parziale. Al primo posto sono, ex equo, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Quindicesima la Germania, mentre Francia e Spagna sono, rispettivamente, al 21esimo e 22esimo posto.
Il rapporto redatto dall'organizzazione non-profit e indipendente fondata negli Stati Uniti nel 1941 per la difesa della democrazia e la libertà nel mondo, la cui prima presidente fu la first lady Eleanor Roosevelt, non ha dubbi.
“In Italia la situazione è peggiorata”, scrive nel rapporto Katin Deutsch Karlekar, co-fondatrice e presidente onoraria di Freedom House, “dopo che il Primo Ministro Silvio Berlusconi si è scontrato con la stampa per la copertura della sua vita personale, che ha portato a querele contro i media esteri e locali e alla censura di ogni contenuto critico da parte della TV di stato”.


Per l'ottavo anno consecutivo c’è meno libertà di stampa nel mondo. Su scala mondiale, solo una persona su sei vive in paesi con piena libertà di espressione e l’Asia è l’unica regione al mondo a segnare un passo avanti mentre la situazione è particolarmente critica in America Latina e nei paesi dell’ex Unione Sovietica.
Dei 47 paesi identificati come “non liberi”, la maglia nera spetta ad un gruppo ristretto di 10 dittature, capeggiate dalla Corea del Nord. Tra gli altri “cattivi” i soliti sospetti, tra cui Iran, Birmania, Libia e Cuba. “In questi stati - conclude il rapporto - i media indipendenti non esistono o sono messi in condizione di non poter operare”.


Alessandra Farkas
(fonte: route66 del 30 aprile 2010)

8 commenti:

  1. ma scusa tu non fai parte della greppia berlusconania che non vuole la stampa libera o hai già cambiato bandiera !!??

    RispondiElimina
  2. luca comunque ,secondo me ti dovresti decidere.
    tira fuori la tua anima di sinistra che cova in te.....ormai sei piu di sinistra che di destra....e non tirare fuori la storia che tanto sono tutti uguali.....
    Dovresti criticare apertamente la politica del governo che tu hai votato.

    RispondiElimina
  3. Fausto, io mi sento liberale e liberale vuol dire esprimere le proprie idee senza legacci. Se questo fá di me uno di sinistra o uno di destra poco conta...; questa interpretazione risiede solo nell'osservatore.
    Sulla critica aperta alla maggioranza ho giá trattato alcuni punti su questo blog che ritengo poco utili alla collettivitá (come quello di oggi) e ne parlo tranquillamente come quando ci sono cose che non mi piacciono dell'opposizione e con altrettanta sinceritá ne scrivo o faccio video.

    Grazie di cuore Fausto!
    Luca

    RispondiElimina
  4. Michele continui a ringraziare ma non sei chiaro mi pare.Liberali lo siamo tutti tu invece no avendo una precisa etichetta addosso.Per esemopio se tu non fossi un amministratore saresti credibile.Quindi se vuoi reggere questo blog libero dovresti dimetterti.Tutto il resto sono chiacchiere.

    RispondiElimina
  5. mi pare che hanno rimesso dei manifesti oggi con le stesse chiacchiere che non interessa nessuno.Ma non si potrebbe rispondere una volta per tutte pubbolicamente ?

    RispondiElimina
  6. è vero conviene che voi rispondiate una volta per tutte e dite a sposetti basta che non se ne può più di vederlo e sentirlo perchè tutta la cittadinanza lo sa' che lui lo fà solo per interessi personali per difendere i suoi incarichi il posto di lavoro in regione della moglie ecc. ecc. quindi state tranquilli governerete altri 50 anni|||||||| i comunisti si sono mangiati tutti hanno fatto le porcherie più assuirde e vogliono incolpre voi




    a sposetti diciamo vattene propio da notaresco non ci rappresenti e non ci rappresenterai mai

    RispondiElimina
  7. Giuseppe dice che se non ci fosse sposetti il paese sarebbe disinformato. ben fa allora a denunciare le malefatte perchè se ne deve avere memoria.Del resto solo lui rappresenta l'opposizione dove avete messo in sonno Marziani tutore dei giovani.Questi non devono fare piu' politica e ingannare la gente.

    RispondiElimina
  8. qui ci rivuole unabella intervista a...pietro

    RispondiElimina

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC