Questo strumento (blog) è un'iniziativa privata (di Luca Mettimano) e non istituzionale (del Comune di Notaresco, come qualcuno erroneamente pensa o fà finta di non capire...) e allora i vari "suggerimenti" arrivati, sul video-riprendere il consiglio comunale con oggetto DISCARICA, mi hanno fatto scrivere questo post che da una parte è una precisazione e dall'altra una proposta di condivisione, di appartenenza, di coraggio, di apertura, di usabilità e di responsabilità... a cui tutti i cittadini, tutti gli interessati e tutti i "coraggiosi" Anonimi (finalmente), sono chiamati a dare il proprio contributo.
La precisazione è la seguente, in 3 punti:
1) non posso riprendere in video il Consiglio Comunale (lo dico ai più distratti) perchè è necessaria una delibera preventiva da parte dell'Ente, che allo stato attuale, manca;
2) essendo Consigliere non potrei comunque sottrarmi al mio impegno in sala, per accontentare le richieste dei lettori di NNC e degli Anonimi...
3) ripeto che NNC è un blog privato e... alla fine pubblico quello che credo essere più interessante per il territorio (dal mio punto di vista) e se a qualcuno non piace è liberissimo di non seguirci.
La proposta è questa:
se da una parte, come detto appena sopra, non posso e non ho occasione per riprendere il Consiglio Comunale (benchè l'idea non mi dispiaccia affatto!), mi metto a disposizione di tutti quelli che hanno a cuore questo argomento offrendo loro 2 minuti di video-intervista dove si può rilasciare qualsiasi idea, commento, suggerimento, critica, ecc... sulla discarica.
Il mio numero di telefono è il 335-16.69.755 e chiamandomi possiamo accordarci sul luogo e sull'ora dell'incontro per la ripresa (ovviamente mostrando la faccia!)
Non è un blog istituzionale, ripeto, ma mi metto volentieri a disposizione della collettività che non ha altri mezzi usabili, se non questo, per far conoscere chiaramente il proprio pensiero.
APRITEVI - CONDIVIDETE - USATE...
è arrivata la Vostra Grande Occasione!
Certo della Vostra disponibilità, Vi attendo numerosi!
Come si dice?
ORA o MAI PIU'...
Nel senso che, su questo argomento, dal primo giugno, non pubblicherò più commenti anonimi (ma solo quelli con nome e cognome) per non alimentare la Viltà, l'Approssimazione, la Mediocrità. Non voglio essere un complice!
Questa è la Democrazia Partecipata e trasparente in cui credo, e VOI?
DIMOSTRATELO!
Grazie di cuore!
Luca
C'è chi non sarebbe d'accordo sull'affermazione che non si possa riprendere senza un'autorizzazione...
RispondiEliminaQuel "matto" di Grillo dice che "...Gli incontri dei consigli comunali sono pubblici. Possono essere filmati e resi disponibili ai cittadini non presenti. Si entra in sala, si dichiara che si vuole riprendere la seduta e si filma." http://www.beppegrillo.it/2008/09/comuni_padroni.html
Chi ha ragione?
Per quanto riguarda la confusione sul blog, devi ammettere Luca che all'inizio questo sito era stato presentato, non dico come istituzionale, ma come un'idea di tre persone, un luogo dove comunicare coi consiglieri, gli assessori, il sindaco... so che molti vogliono provocare e basta, ma è normale che chi non è stato coerente con i proclami iniziali si sia beccato qualche critica. Adesso comunque è giusto tenere conto che il sito è tutta roba tua, sono anche spariti riferimenti ad altri tuoi "colleghi" quindi...
Un consiglio comunale alle 8:30 di un Venerdì mattina non credo possa essere stato fissato con l'intento di far conoscere la situazione ai cittadini...anzi...
RispondiEliminaInoltre quello della discarica è stata solo l'ultimo punto del consiglio, mentre credo che invece una questione così delicata si sarebbe dovuta trattare singolarmente. Io non ho potuto seguire il consiglio fino alla fine visto che dovavo andare a lavorare...e quindi la cosa mi lascia con l'amaro in bocca, chissà quanti altri non sono venuti per l'orario e/o andati via, visti i punti discussi in precedenza...
detto questo, esprimo il mio parere riguardo alla discarica...
come ha detto il sindaco che esisterebbero "discariche e Discariche" mi sembra solo una giustificazione... come si può essere favorevoli a cerete discariche e non ad altre? che siano di privati o di chi altro vanno sempre ad impattare con l'ambiente, Notaresco ha già dato troppo! quanti comuni in Italia con meno di 7000 persone hanno più di una discarica?
che differenza fa se in precedenza la anche sinistra avrebbe approvato una discarica? oggi non c'è la sinistra e non dobbiamo guardare indietro. Non ci si renderebbe complici di una stessa colpa? qualcuno pensa di no stando a quello che ha detto il sindaco..."ci sono discariche e Discariche."
per le riprese e la divulgazioni delle immagini ho trovato questo:
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=44094
condivido pienamente i 2 post che mi precedono e quindi un primo consiglio a Luca di dichiarasi in proprio e non e nome di altri che non figurano piu'.Il dibattito è buono ed accettato. Circa la discarica quello che si è capito che Catarra propende per il Cirsu che non sarà poi una cosa facile e fattibile presto.Ci sarà un lungo contenzioso sui terreni che durerà anni.Vero è che col ristoro il comune si rimette a posto.Ma in pratica stiamo consegnando una discarica al privato, al socio di maggioranza di Sogesa,ad un pescarese mentre ostinatamente si è bloccato un altro privato di casa.Ti consiglio di trattare con delicatezza l'argomento perchè scotta (puzza!!!). Catarra vi ha abbandonati, lui pensa ormai alla Provincia dove potrebbe ritornare.Voi restate in questo paese al giudizio della gente. Giovanni
RispondiEliminaah! ah ! ah ! e Giovanna Gotta che ne dice ?
RispondiEliminaBell'affare veramente il comune incasserà non meno di un milione di euro l'anno, se si fa subito per il tempo che restate ci lascioate in dote almeno tre milioni di euro.(N.Verticelli)
RispondiElimina@Marcello, Gabriele: sono sempre contento di imparare cose nuove e allora se è possibile registrare il video del Consiglio Comunale ne divento il primo sostenitore; in virtù di quanto scritto al punto 2) essendo Consigliere non potrei comunque sottrarmi al mio impegno in sala, per accontentare le richieste dei lettori di NNC e degli Anonimi..., se si riesce a trovare chi fà le riprese, sono disponibile a veicolarle attraverso il blog NNC.
RispondiEliminaGrazie di cuore!
Luca
mi dicono che stamane ore 4.30 circa(11/05/2010),4 camion in località Irgine di Guardia Vomano,hanno iniziato a scaricare quintali di rifiuti.......
RispondiEliminaCosa ne penso della discarica?
Molto semplice,penso che qualche altro comune della provincia debba prestarsi ad ospitarne un'altra,visto che Notaresco in tal senso ha già dato e continua a dare.
Il nostro paese vive un'epoca storica tra le peggiori,economicamente parlando,ma anche culturalmente,socialmente e a livello occupazionale.
L'unico motivo per cui vale ancora la pena di vivere a Notaresco,e non sono l'unico a dirlo,è il territorio splendido che ci circonda a livello bucolico.......ci tolgano anche quello......il paese si svuoterà...rimarranno a viverci gli operai delle discariche...e mi auguro le famiglie dei politici che hanno concesso le autorizzazioni
Irgine funziona e nessuno se ne accorge.Quindi va bene che problema c'è?
RispondiEliminavi faccio sapere che c'è un accordo.Intanto portiamo qualcosa ad Irgine e poi aspettiamo il Cirsu. La proprietà di Irgine versa 400 mila euro al comune pèermettendogli di fare il bilancio.
RispondiEliminaX Luca, per il mio intervento, quello sul garante della pricacy, ho trovato quell'articolo che però parla solo di giornalisti o tv locali, e non tratta di liberi cittadini...quindi non capisco se io ad esempio posso farlo oppure no. Stando invece a quello che dice Grillo si può...dunque non si capisce un granchè.
RispondiEliminaMI SEMBRA CHE LA NOTIZIE SU IRGINE SIA UNA VERA E PROPRIA BUFALA. VI PREGO DI NON DARE NOTIZIE "SPAZZATURA", PERCHÉ ANCHE QUELLE SONO CONTRO L'AMBIENTE (=OPINIONE PUBBLICA)!
RispondiEliminaGrazie di cuore!
Luca
Ti sembra vuol dire che non ne sei certo, come dire non sai nemmeno cosa fa il tuo capo.Ritrovi il Messaggero di ieri e sarai piu' informato
RispondiElimina"Mi sembra" è un eufemismo usato con lo stesso valore del satirico "quasi" (dell'opposizione)di cui parla Celestini nel famigerato video!!!
RispondiEliminaA buon intenditor... (se l'hai capito!)
Grazie di cuore!
Luca
no, non ti ho capito quindi fatti capire meglio la domanda era precisa
RispondiEliminaper me le denunce dell'opposizione non è satira e la gente capisce
RispondiEliminale domande precise creano imbarazzo ?
RispondiEliminasi vede l'imbarazzo...oppure queto blog non torna mai indietro ? Venduti !!!!!!!!!
RispondiElimina