Prendo lo spunto da questo stralcio di articolo di Fabrizio Ferri su CityRumors del 17 marzo 2010 - BUSINESS E TRADIZIONI IN CINA, per introdurre quello che é nel DNA di NNC (la ricerca dell'Eccellenza locale) e rafforzare il concetto di Condivisione che ho scoperto essere molto viva e presente in Cina, col nome di Guanxi.
Grazie di cuore!
Luca
(fonte: CityRumors del 17 marzo 2010)
Dai primi anni 80 ad oggi sono stati in molti gli investitori stranieri a misurarsi e ad interagire con i cinesi nel campo degli affari. Le criticità incontrate sono per lo più culturali, differenze che possono letteralmente impedire il successo di un operazione se non vengono gestite con attenzione.
In Cina c’è una parola, Guanxi, che descrive l’insieme dei rapporti e di conoscenze che un individuo possiede e che ha sviluppato durante tutta la sua vita.
Gli anglosassoni lo chiamano network, ma per i cinesi ha un significato molto più profondo.
Per fare affari in Cina è necessario capire l’importanza del concetto di Guanxi e di amicizia che lo contraddistingue.
Per un cinese è fondamentale istaurare un rapporto di fiducia prima ancora di parlare di business, in una trattativa sono pronti anche a sacrificare una parte dei loro interessi per permettere a chi, se appartiene al Guanxi ed è coinvolto direttamente nell’affare, di avere assicurata la sua parte. Entrare con diritto nel Guanxi di un individuo significa automaticamente avere accesso a tutte le conoscenze e contatti del medesimo.
LEGGI TUTTO...
Schiersfeld
-
Simboli
← Versione meno recente Versione delle 03:53, 27 nov 2024
Riga 44: Riga 44:
Appartiene al [[circondario del Donnersberg]] ([[Targhe d'immatrico...
1 ora fa
allora tutti in cina compresi gli amministratori di notaresco....Giovanni
RispondiElimina