"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

martedì 30 marzo 2010

IL DEBITORE ATENIESE

Ancora un appuntamento con una favola (che mi mancava da un po'), ancora un grande insegnamento da parte di Esopo e ancora una metafora senza tempo... utile oggi!

Dopo averla letta, fai tu le connessioni che piú ritieni opportune. Io non voglio influenzarti inserendola, ad esempio in politica, dicendo che molti per il proprio tornaconto affermano, con la massima tranquillitá, le più assurde menzogne.
Oddio, che ho fatto, ti avró influenzato?
Oggi sono ufficiali tutti i dati e le sorprese sulle votazioni e a destra come a sinistra puoi divertirti a riconoscere i tanti creditori ateniesi...

Ad Atene, un debitore, a cui era stato ingiunto dal creditore di pagare il suo debito, sulle prime lo pregò di concedergli una dilazione, dichiarando che si trovava in cattive acque. Non riuscì però a convincerlo; e allora gli portò una scrofa, l’unica che possedeva, e, in sua presenza, la mise in vendita. Gli si avvicinò un compratore, chiedendo se quella era una scrofa che figliava, e lui l’assicurò che non solo figliava, ma presentava anche una particolarità straordinaria: alla stagione dei Misteri figliava femmine, e per le Panatenee, maschi. A questo discorso, l’ascoltatore rimase a bocca aperta. Ma il creditore soggiunse: " E perché ti meravigli? Questa è una scrofa che, per le Dionisiache, ti figlia anche dei Capretti"

ESOPO su Wikipedia

E noi a Notaresco possiamo sentirci esclusi da questa etichetta solo perché geograficamente e cronologicamente siamo lontani da quella Atene o abbiamo anche noi qualche debito da saldare?

Grazie di cuore!

Luca

Nessun commento:

Posta un commento

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC