"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

mercoledì 17 febbraio 2010

Yes we bike!

Articolo del 5 febbraio 2010 su greenreport

Un amico ci ha segnalato questo post "verde" che volentieri pubblichiamo e condividiamo attraverso i nostri canali. Quando le proposte sono così utili e concrete siamo sempre disposti ad imparare ed avere la possibilità di crescere.

BUSTO ARSIZIO (Varese).
Si chiamano Nicole, Lorenza Giorga, Martina, Lisa... frequentano il liceo artistico Candiani di Busto Arsizio ed hanno fatto un gruppo su Faceboock che ha già più di 400 membri ed un sito internet. Niente di strano, direte voi... Eppure queste quindicenni lombarde ribaltano e smentiscono allegramente l'immagine stereotipata dei ragazzi italiani che se ne fregano di tutto, soprattutto dell'ambiente.
Basta leggere quanto scrivono in una e-mail che stanno diffondendo in giro per l'Italia: «Chiediamo il vostro sostegno: il 20 marzo 2010 tutti a scuola o al lavoro in bicicletta. Tutti insieme proviamo a cambiare i nostri stili di vita, per stare meglio anche dove viviamo. Ci aiutate a diffondere l'iniziativa? Andate nel sito www.yeswebike.it e aderite numerosi!».

Sul loro sito i ragazzi del liceo Candiani spiegano con tanta concretezza e con un linguaggio comprensibile a tutti l'iniziativa del 20 marzo: «Cosa si fa? Si utilizza come mezzo di trasporto la bicicletta per muoversi e, soprattutto, per andare a scuola o al lavoro :) Perché si fa? Per dimostrare che anche in bicicletta si possono raggiungere mete lontane e perché l'ambiente è fragile e noi dobbiamo aiutarlo. YES WE BIKE! Giornata dedicata all'ambiente. Anche TU puoi dare il tuo contributo!». Poi spiegano: «Per comprendere meglio lo spirito di questa iniziativa riportiamo di seguito alcuni dati significativi che possono aiutarci a riflettere. Dal censimento del 1961 a oggi sappiamo che i motori (auto, moto, camion) sono cresciuti del 1390%: se allora c'erano quasi 6 veicoli ogni 100 abitanti, oggi ce ne sono 78. Dal 1989 al 2000 i pedoni sono diminuiti del 35%; le bici del 55%; le auto aumentate del 23%. L'inquinamento acustico da traffico urbano incide sulla salute e sulla qualità della vita per il 25% della popolazione. Nel 2008 sono rimasti uccisi 648 pedoni , 1 incidente mortale su 3 è sulle strisce pedonali. Sono rimasti uccisi 362 ciclisti».

Le ragazze e i ragazzi di Busto Arsizio svelano anche una forma di inquinamento "nascosto", quello nell'abitacolo: «Quanto tempo passiamo in auto? Ogni italiano passa mediamente quasi un'ora e mezza al giorno in macchina, 531 ore l'anno, pari a 22 giornate l'anno per un totale di circa 7 anni della propria vita ( Dati inerenti al rapporto Aci sulla mobilità, Conferenza sul Traffico del 2005). Livello di inquinamento nell'abitacolo. Il livello di inquinamento nell'abitacolo di un'automobile è invariabilmente superiore al tasso di inquinamento esterno. (dati forniti dalla brochure della commissione europea "Città in bicicletta, pedalando verso l'avvenire"). Diversi studi rivelano infatti che gli automobilisti subiscono livelli di inquinamento elevati. Anche tenendo conto dello sforzo (un ciclista respira in media un volume 2,3 volte maggiore di un automobilista), il ciclista ha la meglio nel raffronto, tanto più che l'esercizio fisico rafforza la sua capacità di resistenza agli effetti dell'inquinamento».

Intanto su FB i commenti entusiastici e le adesioni fioccano. L'iniziativa sta raccogliendo anche interesse fuori dall'Italia. Dan scrive: «Hola compañeros ciclistas. Hemos creado un nuevo grupo llamado Cyclists are Drivers! [en Engles] Nos encantaría su apoyo, por favor, considere unirse a la comunidad conductor de bicicleta en Facebook» E Lisa Grandi scrive a nome delle amministratrici del gruppo su FB: «Siamo contente che il numero di iscritti sia così alto :) e vi ringraziamo. Ci tenevamo a dire che la principale motivazione di questo progetto è l'ambiente e l'inquinamento. Attualmente è in corso la creazione di un sito nel quale potrete informarvi maggiormente e conoscere meglio quello che andremo a fare.. Noi giovani ci rendiamo conto che l'inquinamento sta peggiorando notevolmente e vorremmo organizzarci tutti insieme per fare almeno una giornata in cui semplicemente per andare o a scuola o al lavoro si utilizza la bicicletta.Sappiamo che molti studenti abitano fuori dalla località scolastica ma pensiamo che per un giorno ognuno di noi possa fare qualcosa nel suo piccolo. Speriamo nella collaborazione di tutti gli iscritti e vi invitiamo a spargere la voce».

Le ragazze di Busto Arsizio hanno, senza tante discussioni e problemi, messo in atto quella semplicità che è difficile a farsi nelle piccole e grandi cose, una bici e un po' di cuore e cervello per un mondo migliore per sé e per gli altri. E tanti saluti a chi dice che i ragazzi sono solo i-pod, noia e capi firmati... pedalando in Padania.

YES WE BIKE


Per informazioni: info@yeswebike.it

Ci proviamo anche noi il 21 marzo?
Aspettiamo commenti, idee, proposte, azioni, ecc...


Il 10 marzo 2010, grazie alla competente e appassionata collaborazione di Giovanna Gotta e Raffaele Di Marcello, ecco l'evento a Notaresco:

4 commenti:

  1. E' sicuramente una cosa intelligente in un mondo dove tutto è ormai motorizzato, computerizzato, omogeneizzato e appiattito.
    Aggiungo che bisognerebbbe creare piste ciclabili in ogni città dove si possa procedere con sicurezza.
    Per l'ambiente, la salute e la riscoperta di piccole cose che, sovente, ci dimentichiamo di apprezzare, come un paesaggio, un raggio di sole, l'odore della terra, il profumo dei fiori.

    RispondiElimina
  2. Farete qualcosa per attrarre i turisti in bici sul meraviglioso crinale tra Castellalto, Cologna paese, Montepagano?
    Tabellonistica, proposte per i ristoranti, ecc.?

    RispondiElimina
  3. Gabriele Contrisciani15 marzo 2010 alle ore 11:30

    vi invito durante il tour a fermarvi in alcuni punti....150 metri prima di caporipe ad esempio, guardate le discariche abusive che sono sopra e sotto il boschetto...guardate anche l'antica fonte di via S.Andrea, alcuni anni fa noi volontari l'abbiamo ripulita, dopo poco tempo è tornata ad essere invasa da melma e rovi... questo è un modo per guardarci intorno! e di guardare soprattutto che cosa siamo stati in grado di fare. Per cercare di amare di più la nostra città invece, denunciamo queste cose e chi le fa e diamoci da fare affinche tutto torni pulito.

    RispondiElimina
  4. Grazie Gabriele II per il suggerimento,sarà senz'altro l'occasione per mettere in evidenza questo "cancro" che tormenta l'ambiente che ci circonda e che ,come giustamente dici tu,abbiamo creato noi e che lasceremo in eredità ai nostri figli,anche peggio, se non iniziamo seriamente a metterci riparo! C'è bisogno di gente con la tua sensibilità perchè domenica non vieni e , insieme,potremmo iniziare a pensare di fare qualcosa di concreto. Molto probabilmente ci saranno anche associazioni ambientaliste come il wwf e legambiente! E' l'occasione giusta! Ti aspetto molto volentieri!!
    PS io di discariche me ne intendo!!! Abusive ed autorizzate,in quanto abito a Grasciano,conosci il CIRSU ...tutto detto!!!
    Giovanna

    RispondiElimina

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC