Sul loro sito i ragazzi del liceo Candiani spiegano con tanta concretezza e con un linguaggio comprensibile a tutti l'iniziativa del 20 marzo: «Cosa si fa? Si utilizza come mezzo di trasporto la bicicletta per muoversi e, soprattutto, per andare a scuola o al lavoro :) Perché si fa? Per dimostrare che anche in bicicletta si possono raggiungere mete lontane e perché l'ambiente è fragile e noi dobbiamo aiutarlo. YES WE BIKE! Giornata dedicata all'ambiente. Anche TU puoi dare il tuo contributo!». Poi spiegano: «Per comprendere meglio lo spirito di questa iniziativa riportiamo di seguito alcuni dati significativi che possono aiutarci a riflettere. Dal censimento del 1961 a oggi sappiamo che i motori (auto, moto, camion) sono cresciuti del 1390%: se allora c'erano quasi 6 veicoli ogni 100 abitanti, oggi ce ne sono 78. Dal 1989 al 2000 i pedoni sono diminuiti del 35%; le bici del 55%; le auto aumentate del 23%. L'inquinamento acustico da traffico urbano incide sulla salute e sulla qualità della vita per il 25% della popolazione. Nel 2008 sono rimasti uccisi 648 pedoni , 1 incidente mortale su 3 è sulle strisce pedonali. Sono rimasti uccisi 362 ciclisti».
Intanto su FB i commenti entusiastici e le adesioni fioccano. L'iniziativa sta raccogliendo anche interesse fuori dall'Italia. Dan scrive: «Hola compañeros ciclistas. Hemos creado un nuevo grupo llamado Cyclists are Drivers! [en Engles] Nos encantaría su apoyo, por favor, considere unirse a la comunidad conductor de bicicleta en Facebook» E Lisa Grandi scrive a nome delle amministratrici del gruppo su FB: «Siamo contente che il numero di iscritti sia così alto :) e vi ringraziamo. Ci tenevamo a dire che la principale motivazione di questo progetto è l'ambiente e l'inquinamento. Attualmente è in corso la creazione di un sito nel quale potrete informarvi maggiormente e conoscere meglio quello che andremo a fare.. Noi giovani ci rendiamo conto che l'inquinamento sta peggiorando notevolmente e vorremmo organizzarci tutti insieme per fare almeno una giornata in cui semplicemente per andare o a scuola o al lavoro si utilizza la bicicletta.Sappiamo che molti studenti abitano fuori dalla località scolastica ma pensiamo che per un giorno ognuno di noi possa fare qualcosa nel suo piccolo. Speriamo nella collaborazione di tutti gli iscritti e vi invitiamo a spargere la voce».
Per informazioni: info@yeswebike.it
Il 10 marzo 2010, grazie alla competente e appassionata collaborazione di Giovanna Gotta e Raffaele Di Marcello, ecco l'evento a Notaresco:
E' sicuramente una cosa intelligente in un mondo dove tutto è ormai motorizzato, computerizzato, omogeneizzato e appiattito.
RispondiEliminaAggiungo che bisognerebbbe creare piste ciclabili in ogni città dove si possa procedere con sicurezza.
Per l'ambiente, la salute e la riscoperta di piccole cose che, sovente, ci dimentichiamo di apprezzare, come un paesaggio, un raggio di sole, l'odore della terra, il profumo dei fiori.
Farete qualcosa per attrarre i turisti in bici sul meraviglioso crinale tra Castellalto, Cologna paese, Montepagano?
RispondiEliminaTabellonistica, proposte per i ristoranti, ecc.?
vi invito durante il tour a fermarvi in alcuni punti....150 metri prima di caporipe ad esempio, guardate le discariche abusive che sono sopra e sotto il boschetto...guardate anche l'antica fonte di via S.Andrea, alcuni anni fa noi volontari l'abbiamo ripulita, dopo poco tempo è tornata ad essere invasa da melma e rovi... questo è un modo per guardarci intorno! e di guardare soprattutto che cosa siamo stati in grado di fare. Per cercare di amare di più la nostra città invece, denunciamo queste cose e chi le fa e diamoci da fare affinche tutto torni pulito.
RispondiEliminaGrazie Gabriele II per il suggerimento,sarà senz'altro l'occasione per mettere in evidenza questo "cancro" che tormenta l'ambiente che ci circonda e che ,come giustamente dici tu,abbiamo creato noi e che lasceremo in eredità ai nostri figli,anche peggio, se non iniziamo seriamente a metterci riparo! C'è bisogno di gente con la tua sensibilità perchè domenica non vieni e , insieme,potremmo iniziare a pensare di fare qualcosa di concreto. Molto probabilmente ci saranno anche associazioni ambientaliste come il wwf e legambiente! E' l'occasione giusta! Ti aspetto molto volentieri!!
RispondiEliminaPS io di discariche me ne intendo!!! Abusive ed autorizzate,in quanto abito a Grasciano,conosci il CIRSU ...tutto detto!!!
Giovanna