Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine
notaresco nel cuore del... web!
"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)
Ricetta contro la recessione: uscire dalla palude mentale
Studiamo, apriamoci di più, creiamo qualcosa di nuovo La recessione economica si manifesta prima di tutto come crisi della fantasia, della creatività, chiusura nel recinto ristretto dove non rischi nulla, neanche la fatica di pensare. Se non puoi agire, infatti, smetti di progettare e poi smetti anche di immaginare, di sognare. E' il contrario di quanto avviene nelle grandi fasi di espansione. Dopo la Seconda guerra mondiale c'e stato un impetuoso sviluppo economico perché tutti sognavano un mondo nuovo. La creatività non è stata solo economica, ma in tutti i campi. Nella scienza ricordiamo la scoperta del DNA, la teoria dell'informazione, la teoria del caos. Nel cinema registi come Fellini, Hitchcock e attori come Marlon Brando, Sophia Loren e Marilyn Monroe. E poi grandi pensatori come Sartre, Camus, Levy Strauss, Raymond Aron. Nell'attuale recessione invece prevalgono la paura, la prudenza, per cui non solo non fai cose nuove, ma hai paura del nuovo. Così non appaiono grandi imprenditori, grandi scrittori, grandi pensatori e, se ci sono, non vengono riconosciuti. Il pubblico riceve prodotti scadenti e si abitua al mediocre, al brutto. Qualche anno fa la trasmissione dei pacchi era tenuta da Bonolis che inventava, improvvisava creativamente ed aveva un successo tale da mettere in crisi «Striscia la notizia». Oggi è una recita piatta, stereotipata, noiosa, ma la guardano lo stesso. E così avviene per le brutte fiction e le rubriche con le solite persone che dicono le stesse cose. La gente rinuncia a capire, si accontenta della cronaca, legge biografie che sono una prosecuzione del pettegolezzo. In mancanza del nuovo arriva il mostruoso. Nelle vecchie fiere di paese c'era la donna cannone e la donna serpente. Oggi per fare audience mettono nello spettacolo una escort, un trans, due lesbiche, un principe e, se li trovano, un nano e una gigantessa. Come si esce da una stagnazione che ha, come riscontro, la chiusura delle fabbriche, il fallimento delle piccole imprese, l'incubo della disoccupazione? Lasciando prima di tutto la palude intellettuale. Non facciamoci rovinare il gusto da cattivi spettacoli, cattivi libri, cattivi film e cattiva musica. Abbiamo a disposizione tutta la più elevata cultura mondiale, approfittiamone, spalanchiamo la mente a ciò che ci arricchisce emotivamente ed intellettualmente. Studiamo, lavoriamo, inventiamoci un lavoro, una attività nuova. Facciamo quello che avremmo sempre voluto fare e a cui abbiamo rinunciato per timidezza o per paura.
Francesco Alberoni (Dal Corriere della Sera del01 febbraio 2010)
E tu Toni saresti il traghettatore? Mi viene da ridere e non credo solo a me! Ma come ti viene in mente a scrivere certe cose? Berlusconi ti sta insegnando l'arte della persuasiuone o cos'altro? Il web... tutte queste idee... le donne... Vendola... IL CAOS TOTALE. Senza senso e irritante il tuo (vostro comportamento). Catarra in primis, che non parla, ma forse é meglio cosí. Siamo alla frutta, anzi siamo nel bel mezzo della palude. Antonella (incazzatissima)
Super J Cup 1994
-
← Versione meno recente Versione delle 13:53, 27 nov 2024
Riga 13: Riga 13:
|Evento successivo=
|Evento successivo=
}}
}}
La '''Super J Cup 1994''' è ...
Buon Natale, a novembre
-
C’è un particolare insolito, nella storia Instagram con cui Chiara Ferragni
ricorda il proprio annus horribilis (anche per colpa sua, diciamolo). Un
albero...
La grottesca semi-finale di Boris Johnson
-
Forse per Boris Johnson non siamo ancora alla fine, ma certamente ci siamo
vicini. Alla semi-finale della sua esperienza al Governo ci è infatti
arrivato...
Facciamo un gioco
-
Facciamo un gioco.In questo gioco muore una persona a qualche chilometro da
dove abiti.Dopo qualche tempo, dicono che l’hai uccisa tu.Dicono che sugli
ab...
LA MORTE DEI DELFINI
-
La ricorrente notizia del ritrovamento di delfini morti sulle nostre coste
(l’ultimo pochi giorni fa a Fiumicino) mi riporta memorie legate a questi
magni...
Il segreto di Pulcinella
-
di Martin zu Stolberg Scrivo la mia opinione sulla vicenda dell'insider
trading sulle banche popolari di Carlo De Benedetti risalente al 2015,
recentemente...
MORNING RUSH PER RACCOGLIERE FIORI (DI LUPPOLO)
-
Bisognerebbe evitare di spargere troppo la voce, i fusti sono solo 45. Però
se avete deciso di immergervi nella sensazione di freschezza più autentica,
di ...
Estorsione con foto sexy Sotto accusa un teramano
-
La Procura chiede il processo per un 40enne: si è fatto mandare le immagini
da una donna minacciandola di rivelare al marito che lei lo aveva fatto
arres...
Comunicazioni dalla redazione
-
Blogo e Blogosfere, finalmente, si stanno fondendo per dare vita (in
maniera ancor più evidente e con una crescita qualitativa e quantitativa
sempre più im...
"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings
"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)
Per creare insieme la nostra Notaresco
Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc... nonecu@gmail.com
E tu Toni saresti il traghettatore?
RispondiEliminaMi viene da ridere e non credo solo a me!
Ma come ti viene in mente a scrivere certe cose?
Berlusconi ti sta insegnando l'arte della persuasiuone o cos'altro? Il web... tutte queste idee... le donne... Vendola... IL CAOS TOTALE.
Senza senso e irritante il tuo (vostro comportamento).
Catarra in primis, che non parla, ma forse é meglio cosí.
Siamo alla frutta, anzi siamo nel bel mezzo della palude.
Antonella (incazzatissima)
Che imbarazzante silenzio...
RispondiEliminaAntonella (meno incazzata)