"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

lunedì 19 dicembre 2011

BORSACCHIO: LA DIFESA CONTRO I... DIFENSORI!!!

E chi poteva aspettarselo?
Chi poteva immaginare che la cementificazione sarebbe stato il male minore?
Federico Centola, su Il Centro del 18 dicembre 2011, riporta quanto inserito più sotto nel post odierno su NNC.
In attesa dell'intervista con l'Avv. Fabio Celommi, nei prossimi giorni, che ci darà il suo punto i vista sulla situazione imbarazzante che si è verificata a Roseto (dopo la campagna ellettorale nella quale tutti hanno fatto propria la "questione Borsacchio...", difendendola a spada tratta), leggiamo dell'iniziativa dell'insegnante Giorgia Settepanella a difesa dell'area del Borsacchio.


ROSETO. Non accenna a diminuire il coro di proteste contro la riduzione dell'area destinata alla riserva naturale del Borsacchio. Torna infatti questa mattina in piazza della Libertà il banco di raccolta firme del comitato spontaneo "Sì riserva, no trivelle", che ha visto mettersi insieme associazioni, comitati ambientalisti e singoli cittadini. Sul banco degli imputati c'è il consiglio comunale che, con i soli voti della maggioranza, ha approvato la riperimetrazione dell'area protetta, escludendo il quartiere dell'Annunziata di Giulianova; il lungomare di Cologna Spiaggia; i campeggi a nord di Roseto e contrada Giammartino. Zone già in parte edificate e dove la presenza dell'uomo è ben visibile.  La decisione del consiglio comunale di Roseto non è vincolante nei confronti dell'organo che ha effettivamente il potere di deliberare, cioè la seconda commissione del consiglio regionale, ma sicuramente si tratta di una chiara espressione di volontà di cui il legislatore non potrà non tenere conto.  «Continua la lotta con la raccolta delle firme nella petizione», si legge in una nota del comitato, «che presto sarà presentata in Regione per dire seccamente no alle trivellazioni e no al progetto di riperimetrazione della riserva Borsacchio presentato dall'attuale maggioranza di Roseto». Per gli studenti del liceo Saffo è «inconcepibile che l'antica pineta Mazzarosa, uno dei luoghi principali dell'identità rosetana», possa subire alterazioni proprio in virtù del riposizionamento degli originari confini della riserva. Un gruppo di liceali, coordinato dall'insegnante Giorgia Settepanelli, ha effettuato uno studio molto approfondito sull'area in questione, descrivendone nel dettaglio le caratteristiche. «Il lungo tratto di costa non antropizzato e la sua integrità», si legge in un loro documento, «le dune embrionali di vegetazione alofita, il rarissimo Pancratium maritimum, il Boletus martaluciae, il leccio, l'olmo campestre, i pini di aleppo, gli eucalipti, i tassi, gli uccelli nidificanti, il fratino, protetto dalla direttiva uccelli dell'Unione europea, i gabbiani reali, non possono essere minimamente turbati nel loro perfetto equilibrio ecologico. Pertanto, come cittadinanza futura, non vogliamo rinunciare a questo vero e proprio patrimonio che per il secondo anno, attraverso il progetto "Borsacchio la riserva che resiste", abbiamo simbolicamente adottato studiandolo, apprezzandolo ogni giorno di più, amandolo e difendendolo con una partecipazione profonda»


Grazie di cuore!
Luca

Nessun commento:

Posta un commento

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC