"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

mercoledì 30 novembre 2011

VITALIZI ANCHE ALLA CASTA DEL ´68 CHE VOLEVA CAMBIARE IL MONDO (di Aldo Grasso)

Si parla molto in politica e in certi periodi le parole vengono credute piú che in altri, e certe epoche ispirano piú fiducia e speranza di cambiamento che in altre: di un cambiamento storico che porta a quella famosa isola di felicitá chiamata "certezza del diritto", valida per tutti.
E invece é quasi sempre un vedere infrangersi le parole, i sogni, le speranze, gli atteggiamenti e i comportamenti in copioni visti e rivisti nel corso degli anni. E non é un bel vedere!
E allora, sembra proprio di esere alla ricerca de l´isola che non c´é, come canta Edoardo Bennato nella sua omonima e splendida canzone...


Aldo Grasso, sul Corriere della Sera del 27 novembre scorso, titola cosí: VITALIZI ANCHE ALLA CASTA DEL ´68 CHE VOLEVA CAMBIARE IL MONDO.
Il mitico '68 va in pensione, les dieux s'en vont. Ha suscitato molta curiosità la notizia che l'ex presidente della Camera, Fausto Bertinotti, va in pensione. Con il famoso vitalizio che, notizia di pochi giorni fa, non verrà più elargito ai parlamentari. Non ora, ma a partire dal 2018. «Se mi toglierei il vitalizio? Se mi dessero qualcos'altro per vivere sì, se mi dessero una pensione sì. Ho lavorato una vita e ho diritto a una pensione, poi come si chiami non conta» ha precisato Bertinotti. Vitalizio è peggio di pensione: si porta dietro un retaggio medioevale, è un recinto per privilegiati. La pensione, almeno, ha un che di piccolo-borghese, richiama la panchina dei giardini pubblici, le discussioni attorno alle buche dei lavori in corso, il quartino alla bocciofila.
Se poi ad andare in pensione è un ex ribelle, un ex rivoluzionario, un ex sindacalista la malinconia cresce. Veramente anche la moglie Lella è da tempo una baby pensionata, avendo usufruito di agevolazioni... (LEGGI TUTTO...)

L´isola che non c´é (Edoardo Bennato)



Grazie di cuore!
Luca

Nessun commento:

Posta un commento

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC