Avete letto Gomorra di Saviano?
Se volete sapere come l´alveare si é impossessato e gestisce il Nord, ecco un´altra interessante lettura da non perdere.
La ‘ndrangheta ha preso il controllo del Nord del paese.
Con il libro “Alveare. Il dramma invisibile e spietato della ‘ndrangheta al nord”, Giuseppe Catazzella realizza un’inchiesta costruita sull’esperienza diretta della vita vissuta negli ambienti della mafia.
È il risultato è un romanzo inquietante perché non inventa nulla, racconta e riporta quanto osservato e vissuto in prima persona, sulla propria pelle.
”Alveare è una lotta corpo a corpo tra realtà e verità”.
Alveare è l’impero invisibile della ‘ndrangheta che ha preso il controllo di un sistema economico: prima i bar di periferia, poi i locali di lusso passando dalle aziende “pulite” per riciclare denaro sporco e dai cantieri edili che riempiono il sottosuolo di veleni.
I clan e il percorso di affiliazione, i rapporti tra le famiglie e la vita di quartiere, tutto descritto nei minimi dettagli.
Il protagonista ha vissuto nell’alveare, ne conosce le regole e le vittime.
Dai cantieri per l’EXPO alle vie del centro della capitale della moda, il protagonista, come ogni buon cronista, osserva e annota tutto.
Ha percorso tutte le tappe per diventare “uno di loro” ha conosciuto...
Grazie di cuore!
Luca
Nessun commento:
Posta un commento