"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

martedì 26 aprile 2011

Dall´uovo, i confetti...

Finita la Pasqua, passata pure Pasquetta, celebrato il 25 aprile con il dovuto impegno e dedizione, in attesa per gli scomodi referendum (referendum sí, referendum no), ricordando oggi il disastro di Chernobyl, aspettando anche le elezioni comunali, tutti argomenti su cui NNC tornerá presto. 
Oggi un interessante regalo personalizzato per il matrimonio dell´anno (come viene definito). Da Sulmona a Londra, l´eccellenza abruzzese ha donato ai novelli sposi i confetti, orgoglio di un territorio.


Grazie di cuore!
Luca


(fonte: IL TEMPO del 26-04-2011)

I dolci confetti per il principe e la sposa Kate

Il matrimonio Arriva da Sulmona un prodotto personalizzato per i reali

SULMONA «È tradizione centenaria in Italia offrire agli sposi, agli amici e agli ospiti i confetti di Sulmona famosi in tutto il mondo». Questo, recita l'inizio della lettera che l'associazione Ars, "Azione di ricerca e sviluppo" di Sulmona, ha inviato al principe William e alla sua futura moglie Kate Middleton, per donare loro i tradizionali confetti nuziali di Sulmona. Il dolce tipico della città. E così, i confetti peligni arriveranno in Inghilterra per il matrimonio più importante d'inizio secolo, che attraverso il dono di Ars, parlerà anche italiano, per la precisione abruzzese. L'omaggio, comprende uno speciale bouquet di confetti per la sposa, caratterizzato dall'insieme dei colori e dalla composizione, che rappresenta, nella sua unicità, uno degli inconfondibili prodotti del raffinato e prezioso artigianato sulmonese. Una tradizione dalla storia antichissima, che identifica la città dell'entroterra abruzzese, come vera patria del confetto su tutto il territorio nazionale. Ma la vera particolarità, per un appuntamento così importante, è rappresentata dal fatto che ciascun confetto porta inciso il nome degli sposi, la data e il luogo del matrimonio. Questo, grazie ad una particolare tecnica di processo che permette così la realizzazione di un prodotto «personalizzato», unico al mondo e che soltanto a Sulmona viene realizzato. A mediare con l'associazione Ars, l'ambasciata d'Italia a Londra. «I confetti da sempre - scrive il presidente dell'associazione Franco Iezzi - sono simbolo di dolcezza, di serenità ed augurio agli sposi di una vita felice. I cittadini di Sulmona sono lieti di poter offrire a voi questo dono semplice che però contiene in se un grande e sincero augurio per questo vostro intenso cammino. Ma questo gesto - ha continuato - oltre a voler rappresentare un regalo di nozze per l'esclusivo avvenimento, ha lo scopo di promuovere sotto la giusta luce, un prodotto che ha reso famoso anche all'estero il nome di Sulmona e più in generale il Made in Italy». Un'iniziativa importantissima, per la città e per l'intero Abruzzo, che consentirà a Sulmona ma soprattutto alla mirabile arte del confetto di essere conosciuta ancora una volta al di fuori dai confini nazionali, in un'occasione di tutto rispetto, sicuramente trasmessa in diretta dalle televisioni di tutto il mondo, come quella del matrimonio reale della famiglia Windsor.
Barbara Delle Monache

Nessun commento:

Posta un commento

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC