"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

martedì 15 febbraio 2011

La forza del Web (il caso Egitto)

Una rivoluzione culturale é in atto.
Forse non tutti ancora abbiamo capito cosa e come fare ma questo sta capitando.
Oggi accenno a quello che succede in Egitto e alla svolta storica che ha segnato la fine del potere di un vecchio modello politico, culturale, di pensiero. Non ho competenze per parlare di politica internazionale ma quello a cui mi riferisco é altro.
Una rivoluzione nella rivoluzione. Una rivoluzione che si combatte con armi nuove (come nell'immagine emblematica presa sul web).
A fine gennaio il regime egiziano toglieva ai cittadini ogni possibilitá di utilizzare la rete internet e gli sms. Andando oltre questo "momentaneo intoppo" si é fatto conoscere al mondo intero cosa stava accadendo nella terra dei faraoni e cosa si sarebbe potuto fare per cambiare strada.
Abbiamo avuto notizie grazie ai coraggiosi video e notizie che trapelavano dalla terra dei leoni del Nilo (e dalle ultime notizie anche in Iran).
Qui da noi invece, nel belpaese, (sará forse perché non abbiamo le piramidi?) si é legati ancora al TG, ai giornali di parte, al vecchio modo di fare politica, benché anche in Italia ci siano Youtube, facebook, i blog, ecc. e le cose vanno come vanno!

I cittadini della rete, i cosidetti Net-Citizens, chi sono?
Sono personaggi, come te che leggi NNC e come io che ci scrivo, che utilizzano la rete per diffondere informazione, far conoscere idee, iniziative e altro, evitando i canali tradizionali manipolati dai poteri tradizionali. Si basano essenzialmente sul concetto di velocità di informazione, che crea una nuova democrazia orizzontale, semplificando i contenuti per renderli comprensibili a tutti.

In Italia ci sono?
Hanno forza?
Perché tutti parlano ma non si cambia nulla?
"Mani pulite" é stata solo un errore del sistema, prontamente riadeguato?
Non hanno forza i Net-Citizens o non é arrivato ancora il momento?
Cosa dovrá cambiare per una svolta storica in Italia?

Si sta verificando quello che su NNC, da sempre, dichiariamo come capisaldi: Apertura, Condivisione, Usabilitá.

É importante una svolta con organizzazioni più aperte e a una politica più condivisa, meno bloccata e più proattiva, piú leggera, piú coraggiosa. 

Chi riuscirá a dar vita ad un'organizzazione del genere getterá le fondamenta per una vita più libera, piú rispettosa, piú collaborativa, piú ricca, piú sicura, piú partecipata.

Io ci credo e m'impegno, nel mio piccolo, per realizzarla.
Chi vuole unirsi (ieri abbiamo avuto piú di 1.000 visitatori!) é il benvenuto.

Grazie di cuore!
Luca

Nessun commento:

Posta un commento

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC