Forse non tutti ancora abbiamo capito cosa e come fare ma questo sta capitando.
Oggi accenno a quello che succede in Egitto e alla svolta storica che ha segnato la fine del potere di un vecchio modello politico, culturale, di pensiero. Non ho competenze per parlare di politica internazionale ma quello a cui mi riferisco é altro.
Una rivoluzione nella rivoluzione. Una rivoluzione che si combatte con armi nuove (come nell'immagine emblematica presa sul web).
A fine gennaio il regime egiziano toglieva ai cittadini ogni possibilitá di utilizzare la rete internet e gli sms. Andando oltre questo "momentaneo intoppo" si é fatto conoscere al mondo intero cosa stava accadendo nella terra dei faraoni e cosa si sarebbe potuto fare per cambiare strada.
Abbiamo avuto notizie grazie ai coraggiosi video e notizie che trapelavano dalla terra dei leoni del Nilo (e dalle ultime notizie anche in Iran).
Qui da noi invece, nel belpaese, (sará forse perché non abbiamo le piramidi?) si é legati ancora al TG, ai giornali di parte, al vecchio modo di fare politica, benché anche in Italia ci siano Youtube, facebook, i blog, ecc. e le cose vanno come vanno!
I cittadini della rete, i cosidetti Net-Citizens, chi sono?
Sono personaggi, come te che leggi NNC e come io che ci scrivo, che utilizzano la rete per diffondere informazione, far conoscere idee, iniziative e altro, evitando i canali tradizionali manipolati dai poteri tradizionali. Si basano essenzialmente sul concetto di velocità di informazione, che crea una nuova democrazia orizzontale, semplificando i contenuti per renderli comprensibili a tutti.
In Italia ci sono?
Hanno forza?
Perché tutti parlano ma non si cambia nulla?
"Mani pulite" é stata solo un errore del sistema, prontamente riadeguato?
Non hanno forza i Net-Citizens o non é arrivato ancora il momento?
Cosa dovrá cambiare per una svolta storica in Italia?
In Italia ci sono?
Hanno forza?
Perché tutti parlano ma non si cambia nulla?
"Mani pulite" é stata solo un errore del sistema, prontamente riadeguato?
Non hanno forza i Net-Citizens o non é arrivato ancora il momento?
Cosa dovrá cambiare per una svolta storica in Italia?
Si sta verificando quello che su NNC, da sempre, dichiariamo come capisaldi: Apertura, Condivisione, Usabilitá.
É importante una svolta con organizzazioni più aperte e a una politica più condivisa, meno bloccata e più proattiva, piú leggera, piú coraggiosa.
Chi riuscirá a dar vita ad un'organizzazione del genere getterá le fondamenta per una vita più libera, piú rispettosa, piú collaborativa, piú ricca, piú sicura, piú partecipata.
Io ci credo e m'impegno, nel mio piccolo, per realizzarla.
Chi vuole unirsi (ieri abbiamo avuto piú di 1.000 visitatori!) é il benvenuto.
Grazie di cuore!
Luca
Nessun commento:
Posta un commento