"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

mercoledì 5 gennaio 2011

Etwoo, un progetto web per cambiare il modo di fare beneficenza

NNC é alla ricerca continua dell´innovazione e questo post di oggi ne é la riprova.
La Mission del progetto preso in considerazione, ideato da Mario Salsano, é di realizzare "Un consumismo di Beneficenza!" sul web 2.0 per aiutare chi ha davvero bisogno.
Da Wikipedia: Etwoo intende stravolgere l’approccio alla donazione trasformandolo in un “atto dovuto”. Il servizio consiste nella messa all’asta on-line di gadgets e oggetti indossati o posseduti dai vari personaggi del mondo dello sport, della moda, del cinema, dello spettacolo e della televisione. Inoltre potranno essere oggetti d’asta sia oggettistica rara o di antiquariato che opere di artisti emergenti o affermati. La rivoluzione e’ nella modalita’ Il vincitore dell’asta sarà colui che potrà decidere a quale associazione di beneficienza o di volontariato devolvere il ricavato dell’asta.

LEGGI TUTTO

Uno sguardo all´innovazione e uno all´azione...

Grazie di cuore!
Luca


(fonte: startup cloud di Nicola Mattina del 3 gen 2011)
Come poter far incontrare il settore degli acquisti online, specie nel periodo delle feste, con quello della beneficenza e della solidarietà? Una soluzione potrebbe essere Etwoo. Il progetto, curato da Mario Salsano dell’associazione no profit Etwoo Onlus, ha come scopo proprio quello di creare una sorta di “consumismo di beneficenza”, mettendo insieme associazioni di settore, personaggi famosi, artisti e utenti che insieme possono collaborare per migliorare il mondo ed aiutare chi ne ha realmente bisogno.


Il meccanismo su cui si basa Etwoo è semplice. Diversi oggetti provenienti dal mondo dello spettacolo del cinema, della tv e dello sport, donati da personaggi famosi, saranno assegnati alle diverse associazioni di beneficenza che partecipano al progetto. Ogni oggetto verrà proposto al pubblico attraverso un’asta online sul sito di Etwoo e il ricavato sarà immediatamente girato all’ente benefico collegato iscritto al portale. Il tutto si realizza in modo trasparente poiché sia il donatore che il vincitore ricevono un report dettagliato dell’andamento e del risultato finale dell’asta. Etwoo mette quindi al centro del suo sistema l'utente finale, dandogli la possibilità di ottenere l'oggetto dei suoi desideri e, allo stesso tempo, di sostenere attivamente le cause a cui è maggiormente sensibile.

Attualmente fanno parte del portale Associazioni come Aidos, la Lega italiana contro la fibrosi cistica e Air, ma il progetto ha come obiettivi per il 2011 anche l’inserimento di Amnestey International, l’Associazione italiana ricerca al Cancro e il Wwf. Questo nuovo modo di fare beneficenza ha diversi vantaggi per tutti i soggetti coinvolti nel processo: gli acquirenti possono dare un senso più importante alle loro spese, i donatori Vip possono sposare diverse cause contemporaneamente, le associazioni di beneficenza e gli sponsor coinvolti nel progetto possono avere un punto di riferimento unico per molteplici campagne di solidarietà. Etwoo è stato candidato tra le 20 migliori proposte web per la fase finale del GSVC, Premio internazionale per l’idea imprenditoriale con alto valore sociale che si terrà a Milano il 28 gennaio 2011. E voi che ne pensate? Siete pronti a dare una mano?

Nicola Mattina

1 commento:

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC