(di Nicoletta Pennati)
Così comincia: “Gli animali sono miei amici e io non mangio i miei amici”
George Bernard Shaw
George Bernard Shaw
E così finisce: “Fin dalla tenera età ho rifiutato di mangiare carne e verrà il giorno in cui uomini come me guarderanno all’uccisione degli animali nello stesso modo in cui oggi guarda all’uccisione degli uomini”
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Ruby Roth, autore e illustratore inglese, ha deciso di affidare a due noti personaggi la filosofia base del suo bellissimo libro “Indovina chi c’è nel piatto?” (Edizioni Sonda) dove spiega le ragioni per cui lui e milioni di altre persone nel mondo hanno deciso di non mangiare animali né i loro derivati. All’interno del volume ci sono frasi semplici e chiare che accompagnano disegni davvero unici e molto significativi.
In sintesi: dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare, dobbiamo smettere di deturpare, distruggere e consumare, dobbiamo diventare più consapevoli delle bellezze che ci circondano.
Scrive Roth: “come la potenza della natura può smuovere montagne e creare arcobaleni, così la potenza degli esseri umani è altrettanto illimitata. Ogni giorno noi siamo liberi di cambiare la nostra vita. Infatti, quando trattiamo con cura e rispettiamo gli animali, stiamo donando al mondo la pace“.
Rispettare gli animali non significa “umanizzarli”, vestirli come umani, farli entrare nei nostri letti, donare loro giochi o comperare loro shamppo profumati. Ognuno al suo posto, secondo natura.
NNC = Apertura, Condivisione, Usabilità.
In sintesi: possiamo cambiare il nostro modo di pensare...
Grazie di cuore!
Luca
il piatto è vuoto ah ah ah ah......
RispondiElimina