The Huffington Post é il piú popolare blog del mondo. Qualcuno mi ha chiesto cosa é quel titolo che ho inserito tra i blog preferiti di NNC sempre scritto in inglese.
Ecco la spiegazione:
The Huffington Post (noto anche come HuffPo) è un blog statunitense fondato nel 2005 da Arianna Huffington, Kenneth Lerer e Jonah Peretti, ed in breve tempo diventato uno dei siti più seguiti del mondo, numero uno della classifica Technorati[1]. Il sito è un aggregatore di notizie, e spazia dalla politica alla tecnologia, dall'attualità all'intrattenimento.
L’ Huffington Post utilizza un sistema curioso per fare un titolo il più azzeccato possibile: la redazione predispone due titoli per ogni articolo e il lettore ne visualizza uno a caso. Dopo 5 minuti di sperimentazione il sistema sceglie come titolo definitivo quello che ha richiamato più utenti al testo del pezzo.
Lo racconta Giuseppe Granieri sul suo Bookcafe.net (‘’L’ intelligenza dietro le notizie’’), citando quanto scrivono Nieman Lab (How The Huffington Post uses real-time testing to write better headlines), che definisce «diabolicamente brillante» l’ idea, e Fast Company (How The Huffington Post Subtly Crowdsources Headlines)
Grazie di cuore!
Luca
Nessun commento:
Posta un commento