Una vittoria dello sport, sicuramente, ma una vittoria ancora più grande e precedente della libertà nei confronti della persecuzione razziale.
Se non ci fossero state delle eroiche presenze, tutto questo non sarebbe mai successo.
Oltre a Nelson Mandela, in Sud Africa, un altro personaggio che si è distinto per principi, ideali, valori e azioni concrete per il suo popolo è Stephen Biko.
"L'arma più potente nelle mani di un oppressore è la mente degli oppressi", così parlava Stephen Biko e per questo è morto.
Stephen Biko (da Wikipedia) nel 1970 fonda il Black Consciousness Movement ("movimento per la coscienza Nera"), un movimento sorto dall'angoscia e dalla frustrazione degli africani colti, che si vedono preclusa ogni libertà a causa dell'apartheid.
La canzone "Biko" di Peter Gabriel (da Wikipedia) viene riproposta dai Simple Minds, come cover (più sotto il video), nell'album Street Fighting Years del 1989.
IL VIDEO per Stephen Biko
IL VIDEO per Nelson Mandela
Ora al SOUNDLABS FESTIVAL 2010 di Roseto degli Abruzzi, ci saranno i SIMPLE MINDS: uno dei gruppi che più mi ha appassionato durante la mia gioventù.
Ora al SOUNDLABS FESTIVAL 2010 di Roseto degli Abruzzi, ci saranno i SIMPLE MINDS: uno dei gruppi che più mi ha appassionato durante la mia gioventù.
E i SIMPLE MINDS sono il link che unisce il Sud Africa e la sua recente storia di coraggio con la voglia universale di affermare le proprie idee, le proprie emozioni, le proprie parole, le proprie azioni... magari espresse in musica come loro sanno fare.
La parola chiave, in tutto questo post, è CORAGGIO e l'augurio è quello di usarlo tutti con più impegno e maggiore consapevolezza.
Appuntamento, quindi, a tutti per il 2 agosto a Roseto per questo evento musicale straordinario che ha segnato un'epoca.
Grazie di cuore!
Luca
RIDICOLO.
RispondiEliminaSEI PROPRIO RIDICOLO.
TU PARLI DI COSE CHE NON TI APPARTENGONO.
TU CHE FAI PARTE DELLA DESTRA OPPRESSIVA PARLI DI LIBERTA'?
TU CHE RAPPRESENTI BERLUSCONI NON PUOI PARLARE DI LIBERTA' E CORAGGIO.
NON PUOI.
SIAMO AL PARADOSSO.
DIMETTITI METTIMANO INSIEME AI TUOI COMPARI E CHIUDI QUESTO RIDICOLO SITO CHE NON DICE NULLA.
giusto sono schifato ma il gentile che ringrazia tutti col cuore in mano ci dirà che venite a leggere affa' ?
RispondiEliminaogni potere è debole, il tuo mettimano è al collasso
RispondiEliminama che stupido questo paese pronto a dare addosso a chi ha qualche iniziativa.Notarschini merdoni, luca vai avanti e divertiti con questa gente
RispondiEliminanon sono d'accordo con chi mi precede.Solo perchè ha un blog il sig. Mettimano non puo' prendere per il culo Notaresco. Facesse il ristoratore e magarianche l'amministratore. Che titolo ha per dettare sentenze ?
RispondiEliminaMa lo sa il sig. Mettimano a quanta gente sta sul c...??? Certo che lo saprà e allora si sfoga in questo modo ma ancora per poco perchè l'aria sta cambiando
RispondiElimina