Cos’è un maestro? Un persona che ti insegna qualcosa, come leggere, scrivere o fare uno sport? No è qualcosa di più, è uno che ti guida nel mondo, che ti fa crescere, che ti aiuta a diventare ciò che puoi diventare. Ma senza opprimerti, facendo fiorire le tue potenzialità. E lo fa con un rapporto personale, dove entrambi entrate con la vostra umanità.
Concepito in questo modo il rapporto maestro-allievo oggi si è molto indebolito tanto fra genitori e figli come all’interno della scuola. La relazione fra la generazione giovane e il mondo adulto viene sempre più affidata alle immagini, come i cartoni animati, i film tv, le playstation e, in seguito, ad attività fisiche come palestra, nuoto, sci, tennis, equitazione, basket, pallavolo, danza, canto, musica. È un continuo correre da una parte all’altra, una indigestione di stimoli.
I ragazzi reagiscono creando una propria comunità in cui comunicano usando brevi frasi, brani musicali, immagini, ma cercano anche un modello, una guida. Un tempo i maestri erano i sacerdoti, i politici, i poeti, i filosofi, gli scrittori. Oggi sono soprattutto i cantanti. Con la sintesi di musica-immagini-parole, indicano loro i sentieri emotivi, gli stimoli vitali.
Noi spesso dimentichiamo che tutti gli esseri umani hanno bisogno di dare un senso alla loro vita. È questo che cercano i giovani in tutti coloro che incontrano, un amico, un amore, un cantante. Ma vogliono trovarlo nella libertà, non nell’imposizione. Vogliono scoprirlo come hanno sempre fatto, come faranno sempre, con spirito critico, rivolti al nuovo, al futuro, al creare. E vanno alla ricerca di chi capisce questa loro esigenza, e sa dare una risposta.
Nel corso della mia vita ho visto che quando ho chiamato attorno a me dei giovani con un gruppo di insegnanti bravi, motivati, con un progetto interessante, ambizioso, tutti si sono messi a lavorare con entusiasmo. Ma bisogna che essi sentano che voi ci credete, che vi impegnate e che volete lavorare insieme, che volete inventare insieme e realizzare un’opera comune, un’opera collettiva. E che siete esigenti con voi stessi prima che con loro, perché tutto deve essere perfetto. Devono sentire che voi sapete dove andare, ma che loro sono liberi di scegliere ogni volta di seguirvi, e voi li ascoltate, prendete sul serio quello che dicono. Solo allora diventate un maestro: quando tracciate tutti insieme la strada da percorrere.
Nel corso della mia vita ho visto che quando ho chiamato attorno a me dei giovani con un gruppo di insegnanti bravi, motivati, con un progetto interessante, ambizioso, tutti si sono messi a lavorare con entusiasmo. Ma bisogna che essi sentano che voi ci credete, che vi impegnate e che volete lavorare insieme, che volete inventare insieme e realizzare un’opera comune, un’opera collettiva. E che siete esigenti con voi stessi prima che con loro, perché tutto deve essere perfetto. Devono sentire che voi sapete dove andare, ma che loro sono liberi di scegliere ogni volta di seguirvi, e voi li ascoltate, prendete sul serio quello che dicono. Solo allora diventate un maestro: quando tracciate tutti insieme la strada da percorrere.
Francesco Alberoni
(fonte: Corriere della Sera del 28 giugno 2010)
Aggiungo solo una breve riflessione personale a questo articolo di Francesco Alberoni: nell'organizzazione di Notaresco Incontra... non ci sono stati maestri e non ci sono stati allievi ma una grande voglia di fare, di scambiare idee, di collaborare. C'è stata un'onesta volontà di apportare il proprio contributo per la cultura, il divertimento e la crescita di una comunità e uno spirito di solidarietà e unione che sembravano persi. Ebbene sono felice di aver condiviso con i ragazzi di FUORI CAMPO questa esperienza nella consapevolezza che di volta in volta siamo liberi di scegliere se seguire una strada tracciata insieme e percorrerla oppure no.
L'invito a collaborare è Aperto a tutti, nella Condivisione e nell'Usabilità dei luoghi, delle idee, degli spazi web, ecc...
L'insegnamento che si può trarre da tutto questo?
"PERDERAI SEMPRE IL 100% DEI TENTATIVI CHE NON FAI" Wayne Gretzky
Grazie di cuore!
Luca
METTIMANO HAI ROTTO IL C... CON QUESTI APERTURA CONDIVISIONE USABILITA' CON LE TUE MORALI E CON I TUOI SERMONI.
RispondiEliminaQUELLI CHE SCRIVI, SE SEI TU CHE SCRIVI (MA DUBITANO IN MOLTI), SONO CONCETTI DI SINISTRA E TU NON PUOI USARLI PERCHE' NON SONO TUOI. TI CONOSCONO TUTTI A NOTARESCO CHI VUOI FREGARE CON TUTTE QUESTE CHIECCHIERE?
SOLO QUEI VOLTAFACCIA DI QUELL'INUTILE ASSOCIAZIONE FUORI CAMPO TI POSSONO SEGUIRE E UNIRSI A TE. ORA SI E' CAPITO DA CHE PARTE STANNO PURE LORO. TUTTO CHIARO.
QUANDO SI MANGIA COL COMUNE NON SI LOTTA PIU' PER GLI IDEALI, VERO?
FATE RIDERE.
VIVA TONI DI GIANVITTORIO CHE NON SI UNIOSCE A QUESTE MINESTRE RISCALDATE ED E' USCITO DA QUESTO BLOG.
BRAVO TONI, IL FINI DI NOTARESCO, TU DEVI FARE IL SINDACO.
Ignorante....!!! CHIECCHIERE cosa sono un nuovo tipo di dolci..??? UNIOSCE che cosè??? prima di dare fiato alla bocca impara a scrivere e a leggere...!!!
RispondiEliminacaro anonimo delle 07:38,nell'immediato volevo evitare di risponderti....
RispondiElimina1) inutile sai tu,che manchi di coraggio anche a firmarti. Noi di Fuoricampo ci mettiamo la faccia,tu neanche il nome...
2)Piano con le offese. Qui NESSUNO mangia con nessuno,ci è stata offerta una collaborazione e abbiamo accettato x il bene del paese,per ravvivare le serate notareschine e portare oltre all'allegria un po di cultura (Luigi Ponziani,I 100 passi).
Chi fa ridere sei tu che parli senza cognizione. Vieni a vedere i ns bilanci e poi ne riparleremo.
P.S. Tengo a precisare che sono LA TESORIERA dell'Associazione Culturale Fuoricampo quindi sò cio che entra ed esce dalle casse della medesima.
Caro(?) anonimo del 07 luglio 2010 07.38 come mai non ribatti a quanto ho scritto ieri?
RispondiEliminaNon hai argomenti da controbattere? o non merito la tua attenzione e/o il tuo tempo?
Comunque colgo l'occasione per invitarti nella nostra sede di Fuoricampo per mostrarti i nostri fantasmagorici bilanci TUTTI da me sottoscritti,e di cui mi assumo la responsabilità dell'esattezza e della veridicità degli stessi.
Dici che noi siamo inutili? Bene,allora sediamoci di fronte a un bel caffè e mettiamo a confronto le NOSTRE iniziative,cioè quelle di un gruppo di ragazzi(di cui mi onoro di far parte) che con pochi mezzi ma tante idee hanno saputo mettere in atto in questi anni e LE TUE.
Criticare è legittimo,ma tu "sul piatto"cosa metti?
Cosa hai/avete fatto per questo paese?
Quali iniziative,quali proposte?
mi sa che la prima cantata è giusta e mi sorprendo che fuori campo sia anche segnalato da cantiere notaresco dove al posto dei sermoni da prete si fa la vera fotografia di questo paese.Quindi cara Ida di rifondazione rifondati veramente senno'stai indietro
RispondiEliminanei link avete messo anche voce populi perchè non mettete anche cantiere notaresco ? Siete tanto malaccorti che con queste svistem date a vedere il conubio con spazio in movimento per manigiare insieme ah ah ah ah....
RispondiEliminacara Ida, sono quell'aNONIMO E TI INVITO A NON ACCALORARTI TANTO PERCHE' ORMAI SIETE FUORI CAMPO ANCHE VOI. IO E TANTI ALTRI ABBIAMO FATTO MOLTO PER QUESTO PAESE, LO ABBIAMO FATTO CRESCERE MENTRE TU CRESCEVI MA NON SAPEVAMO CHE POI IL GREGGE FINISSE DIETRO IL RICHIAMO DI SIRENE INTERESSATE.E, INFINE, STRANO E MOLTO NON RITROVARTI CON I GIOVANI DI CANTIERE NOTARESCO CHE COMINCIANO A DARE UNA SCOSSA NUOVA. E QUESTO E' L'INIZIO
RispondiElimina"Il male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l’opera del fato;
RispondiEliminail bene è sempre il prodotto di un’arte".
Così parla Charles Baudelaire... e a guardare bene credo che ci abbia preso.
Vuoi un esempio?
Eccolo: in realtà il link di "Cantiere Notaresco" c'è ma mi sono divertito a mischiarlo nel mazzo per far parlare i più "svegli", i più "attenti", i più desiderosi di dire la loro sempre e comunque: quelli che per quanto amano dire la loro, leggono solo il titolo del giornale e poi sputano le loro "precisissime" sentenze!!!
ma che bella figura! E meno male che ti nascondi nell'anonimato...
Benvenuti sul web agli amici di "Cantiere Notaresco". Ad majora.
Grazie di cuore!
Luca
Tu leggi troppo e anche libri sbagliati. Cantiere notaresco è la pura forma di fare informazione alla gente che vuol conoscere e ragionare con la testa sua.I tuoi sermoni da prete vatteli a recitare al fiume.La discussione si apre come fa cantiere notaresco che parla di problemi reali che ci interessano.Capito ???
RispondiEliminaSei simpatico, stuzzichi la mia fantasia e il mio buon umore, e allora ti faccio una domanda: perchè continui a leggere e a scrivere su NNC, facendoti il sangue amaro, quando hai il sito perfetto per "la pura forma di informazione alla gente che vuole conoscere e ragionare con la testa sua"?
RispondiEliminaGrazie di cuore!
Luca
PERCHè PER SAPERE DOVE STA LA VERITA'DEVI APPURARE PRIMA DOVE ALBERGA L'IPOCRISIA.( Hadolf Hitler )
RispondiEliminaNiente male!
RispondiEliminaLa sinistra di cui fai parte, l'aggressione a NNC, la citazione di Hitler, ecc...
Proprio non manca nulla.
Mi seriva un tocco di fantasia per il weekend!
Grazie di cuore!
Luca
dovevo saggiare la tua ignoranza.Hitler non ha mai detto quello che ho scritto e quindi adesso lavora pure di fantasia e rimetti i piedi per terra o magari rimetti Diego e Di Gianvittorio ma non credo che ti accompagneranno sono piu' scaltri di te, mezzuccio
RispondiEliminaPOVERO TE!
RispondiEliminaDOPO LA FIGURACCIA CHE HAI FATTO HAI MESSO IN CAMPO TUTTA LA TUA "VENDETTA"!
QUINDI DOPO LA FRETTA CHE NON TI HA FATTO VEDERE, DOPO LA FIGURACCIA (FORTUNATAMENTE NON TI SEI FIRMATO), DOPO IL TEMPO PERSO NEL METTERE TRAPPOLE (MA CADI NEL BANALE E VAI FUORI TEMA IN QUANTO NON HO MAI DETTO DI CONOSCERE TUTTE LE AFFERMAZIONI DELLA STORIA DELL'UOMO, QUINDI SPARI A CASACCIO MOSSO SOLO DALLA RABBIA PER AVER FALLITO) ORA SEI CONTENTO?
BENE!
E ADESSO, COSA HAI DIMOSTRATO?
CHE IO NON CONOSCO UNA FRASE DETTA DA QUALCUNO, VERO E TU HAI DIMOSTRATO INVECE TUTTA LA TUA BANALITA'!
LAVORERO' DAVVERO DI FANTASIA, DI ALLEGRIA E DI PAZIENZA PER ACCETTARE PERSONAGGI (ANONIMI) COME TE.
SUL CORAGGIO DI FIRMARTI QUANDO PENSI DI METTERTI ALLA PROVA? PUOI PARLARE, SCRIVERE, CRITICARE, ECC... MA I FATTI SONO QUELLI CHE CONTANO. E IL PRIMO DI TUTTI E' METTERE SE STESSI AL CENTRO DELLE PROPRIE PAROLE E AZIONI.
TU CHI SEI...? ANONIMO!
MI DIVERTI FORTEMENTE E TI RINGRAZIO DI CUORE!
Luca
mai metterei la faccia con tipi banali come te che meritano solo di essere derisi. Moi misurerei con tipi intelligenti e poi sie anche parziale perchè ho scritto dell'altro e non l'hai pubblicato.
RispondiEliminaFai delle bugie, dell'invidia, dell'incapacitá, del paradosso e della banalitá il tuo stile di vita... e io mi diverto!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore per esserti inconsapevolmente firmato!
Luca
Andiamo per ordine:
RispondiElimina1) Anonimo che ha scritto questa frase da cui ESTRAPOLO la parte che mi riguarda:
"... Quindi cara Ida di rifondazione rifondati veramente senno'stai indietro
09 luglio 2010 08.11 "
Ecco,chi sta indietro sei tu.Ora o non mi conosci o lo fai apposta: oramai è piu di un anno che ho lasciato l'attività politica,non sto piu nè con Rc nè con altri partiti...lotto x altre cause che mi danno maggiori soddisfazioni,ho altre idee e sto lavorando ad altri progetti che quando saranno pronti potrete vedere.IO mi so ripensare,o meglio RIFONDARE come dici tu...perchè non ho le fette di prosciutto sugli occhi e oramai sono fuori da certi schemi e dogmi,so scindere il buono dal cattivo e so riconoscere i meriti e i demeriti.Facevo volontariato cn un associazione,l'ho abbandonata quando ho visto che in realtà gli ideali erano "altri"...facevo politica con Rifondazione e lo lasciata...e in tutte queste cose CI HO MESSO SEMPRE IL NOME E LA FACCIA!Tu invece ti nascondi dietro l'anonimato...abbi il coraggio di difendere le tue idee!!!!
Comunque sto ancora aspettando risposte CHIARE alle domande che ho posto. Voi cosa avete fatto? Cosa avete offerto a questo paese (Notaresco) in tema di cultura,svago e anche di tempo(perchè ad organizzare qualcosa ci vuole anche tempo e a volta anche soldini...in telefonate,richieste di permessi agli enti ecc.)?????
E'facile attaccare gli altri,ma poi nel concreto?
l'ANOINIMO DICE A LUCA DI CONTINUARE A DIVERTIRSI NA DI RICORDARSI SEMPRE LA MASSIMA CHE RIDE BENE CHI....A IDA, CARA VECCHIA COMPAGNA, HAI FATTO LA FINE DEI TANTI...COMPAGNI E QUINDI NON SEI PIU' ABILITATA A PARLARE. SALUTI A TUTTI E ME NE VO IN VACANZA
RispondiEliminaCaro anonimo del 12 luglio h 19:01:
RispondiEliminaparli parli ma sto ancora aspettando risposta alle mie domande....
E poi scusami che fine avrei fatto? Non sai neanche quale sia la mia idea politica attuale.
Inoltre la tua frase " CARA VECCHIA COMPAGNA, HAI FATTO LA FINE DEI TANTI...COMPAGNI E QUINDI NON SEI PIU' ABILITATA A PARLARE."cosa vuol significare? Non mi sembra che debba richiedere l'autorizzazione a chicchessia x parlare.
Non ho fatto nessuna fine,dato che sono ancora qui a quanto sembra. Invece di lanciarti in discorsi fumosi rispondi alle mie domande e FIRMATI cosi posso sapere con chi ho l'onore di parlare.
Anonimo del 9 luglio h 15:53
RispondiEliminaBene,mi fa molto piacere che abbiate fatto crescere quasto paese,ma da come dici io forse ero ancora piccola (anagraficamente,sono del '78) e magari non lo ricordo. allora cortesemente firmati cosi so chi posso ringraziare per questo!
Bella la definizione "IL GREGGE",fa capire molte cose su come la pensi dei cittadini...a maggior ragione se sei un politico o sei/eri un attivista politico!
Dunque x te siamo un gregge di pecore ma muovere a propio piacimento e non persone CON UNA PROPIA TESTA E IN GRADO DI PENSARE!
Riguardo al fatto di "accalorarmi"penso che sia normale in quanto anche io faccio parte di FuoriCampo e mi sento chiamare in causa quando ci si muovono delle accuse. Ti ripeto vieni a vedere i ns bilanci,ti posso anche dare il mio n di tel x metterci d'accordo quando.Se avremmo qualcosa da nascondere non penso che ci esporremmo cosi non credi?
Riguardo a Cantiere Notaresco devo dire che nessuno mi ha invitato a farne parte a differenza di quando mi iscrissi a FuoriCampo che alla prima riunione dopo la mia iscrizione mi contattarono.
Ritornando al tema delle accuse: x accusare qualcuno ci vogliono PROVE non SUPPOSIZIONI.
"siete fuori campo anche voi"
Cosa significa? forse fuori dalle vecchie logiche di partito,dai clichè? Se è cosi si,siamo fuori da quel campo e,se permetti,ne siamo orgogliosi.
Rileggiti il mio commento del 12 luglio 2010 h.09.19 e rispondi alle domande che ti ho posto,senza cadere nelle banalità e in commenti che nulla hanno a che fare con i miei quesiti. grazie e buona giornata.
io sono alice mi dici da che parte devo andare ?
RispondiElimina