"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

domenica 7 febbraio 2010

DONNE&POLITICA

Ormai la Signora Clinton è diventata la migliore amica di Notaresco!

Balla con Toni e rappresenta una forte presenza politica internazionale. Tra una risata e un pensiero impegnato propongo un sondaggio qui su NNC: Donne & Politica.

Quali prospettive future di sviluppo, politico e sociale, ci possiamo aspettare senza un apporto più concreto della capacità organizzativa e manageriale delle donne?

L’ ultimo rapporto sul Gender Gap (World Economic Forum, 2008), che misura uguaglianza e disparità tra donne e uomini nel lavoro, nell’ istruzione, nella salute e nella rappresentanza politica, in 130 Paesi, annuncia che l’ Italia è al 46° posto per la partecipazione alla politica rispetto ai grandi Paesi europei. La situazione è migliorata anche se di poco grazie alle politiche del 2008. Infatti, se nella XV legislatura (2006) erano 45 le donne al Senato e 108 alla Camera, con le politiche dell’aprile 2008 sono salite a 59 al Senato (18,3%) e a 134 alla Camera (21,2%).

L’Italia, da questo punto di vista si trova in una condizione di particolare arretratezza rispetto al resto dell’Europa. Notaresco, in questo, non fa eccezione!

Sono a favore della presenza del gentil sesso nella politica per apportare più impegno, più serietà, più concretezza e maggiore armonia.
I mio è un appello: quello di far sentire la vostra voce, di apportare le vostre idee, di aiutare questa politica col vostro impegno e la capacità di usare il vostro 6° senso: l'intuito femminile!!!
Sono qui nella certezza di ascoltare la vostra voce.
Una democrazia all'avanguardia può essere tale solo se esiste una rappresentanza politica della comunità civile al suo interno, cioé se il governo del paese rispetta la percentuale di quello che viene chiamata a rappresentare (parte politica, giovani, anziani, donne, ecc.) e nell'ascolto delle proposte di tutti nonchè della minoranza. In realtà per far andare le cose sempre meglio ne parliamo qui ogni giorno.

Margareth Thatcher: “In politica, se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna.”

E secondo te è importante la presenza delle donne nelle istituzioni? Io ho lanciato la mia idea, ora sono curioso di ascoltare i vostri commenti.

Avevo giá trattato questo argomento nell'articolo LE DONNE LA FANNO MEGLIO (LA POLITICA)

Grazie di cuore!

Luca

11 commenti:

  1. Mi piace la frase della signora Thatcher.
    Sono d'accordo. W le donne in politica.
    Maria

    RispondiElimina
  2. Proprio interessante questo argomento; tanto quanto la mancanza di donne nell'amministrazione Catarra...
    Questa che vi siete scritti é la zappa sui piedi!
    Meno buffonate e piú sostanza Signor Sindaco.
    Non ho mai votato Catarra e mai lo voteró.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Apprezzo le vostre buone intenzioni con questo sito, ma ci vuole un minimo di coerenza per essere credibili...

    RispondiElimina
  4. a Marcello: cosa intendi per coerenza? e cosa per credibili?
    Grazie di cuore!
    Luca

    RispondiElimina
  5. Questa si chiama propagande!!!
    Max

    RispondiElimina
  6. Qua parlate di tante belle cose, sicuramente condivisibili, di libertà di espressione, di libertà di pensiero, del valore delle donne, delle idee, dei principi... però poi vi identificate in un partito dove esiste solo omologazione al pensiero del padrone, dove chi arriva nei posti importanti è solo chi è disponibile a votare qualsiasi porcheria senza fiatare, ed in un uomo corrotto che disprezza la democrazia e le normali regole che comporta, che considera le donne poco più di pezzi di carne, da candidare in base alle loro misure e alla loro disponibilità. Quando quest'uomo chiama "nemici" chiunque osi criticarlo e non osannarlo (cosa che hai fatto anche tu Luca), dice chiaramente di non accettare il diritto di avere un'opinione che dovrebbe essere proprio di uno che si professa "liberale", mentre di ciò non ha proprio nulla (né gli interessa averlo).
    Se ci si iscrive ad un partito padronale di questo tipo, mi chiedo: condividete queste idee (e allora siete incoerenti con quello che scrivete qui) oppure non condividete le idee del partito e del suo capo?
    Ripeto il sito mi sembra una bella idea, ma se delle belle parole rimangono solo delle belle parole (riferendomi anche a quello che scrive Antonella sopra) non andrà avanti a lungo.
    E poi, Luca, l'unico che mi sembra interessato e coinvolto nel sito sei tu, tutti questi sindaci, consiglieri, assessori di idee, progetti o proposte "sostanziose" ne hanno scritte ben poche...

    RispondiElimina
  7. A Marcello:
    1 - a quale occasione ti riferisci quando scrivi: (cosa che hai fatto anche tu Luca)?
    2 - Per quanto tu non possa crederci qui (in questo sito) ognuno puó esprimere la propria idea! Come fai tu e tutti quelli che lasciano i commenti. Ti pare poco? Ti pare un comportamento di parte? Ti pare un comportamento di chiusura?
    3 - In ogni caso si inizia dalle parole... poi si passa ai fatti. Mi sembra che la condivisione e la possibilitá di dar parola a tutti sia comunque un "fatto" concreto! Dove scrivevi prima che si aprisse NNC? Poteva dire a tutti Antonella quello che ha detto?
    4 - Il sito viene gestito in collaborazione e ci scrive chi ha piú tempo.
    Grazie di cuore!
    Luca

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio per la risposta anche se non risponde alle domande che ho posto io, ma non fa niente...
    Comunque:
    1)Mi riferisco ad una frase che hai scritto qualche settimana fa su FB (comunque non era il punto del mio discorso).
    2)Non ho mai detto che sul sito non si possa parlare liberamente, i miei messaggi sono stati pubblicati integralmente e lo apprezzo; io ho parlato di coerenza tra quello che scrivete qui e le vostre scelte politiche, io vedo cose contrastanti, ma se non è così correggetemi.
    3)Ripeto, non era questo il problema che ho posto... Ti fa onore aver scritto "Notaresco, in questo, non fa eccezione!" sopra, anche se questa schiettezza mi piaceva vederlo anche nelle non-risposte che mi hai dato...
    4)Allora aspetteremo che qualcuno abbia tempo...

    RispondiElimina
  9. A Marcello:
    4 - se sei preciso nelle dichiarazioni io posso essere preciso nelle risposte!
    Se mi dici vagamente "di qualche settimana fa" e poi aggiungi che "non era il punto del mio discorso" credo che contrasti con la schiettezza che cerchi nelle mie risposte.
    E poi... io posso rispondere per solo per me.
    Agli altri, Toni, Diego, Valter, chiedi direttamente.
    Chi meglio di loro, con questo strumento, possono risponderti?
    Grazie di cuore a te per partecipare. Solo cosí ci si confronta e si cresce!
    Luca

    RispondiElimina
  10. Il mio discorso in fondo è semplice:
    ho sempre letto tutto quello che scrivete qui sul sito, ho letto tante belle cose, che trovo spesso condivisibili, ma che allo stesso momento mi confondono.
    Leggo tante volte di valori come libertà di pensiero, libertà di espressione, onestà, rispetto per le donne, cose scritte da persone che si riconoscono in un partito e nel suo capo, che nei fatti disprezzano tutto ciò.
    Allora a me viene spontaneo domandarmi: qual è il vero Luca? qual è il vero Tony? qual è il vero Diego? qual è il vero Walter? Per esempio, credete veramente nel valore delle donne o pensate che sia giusto candidarle solo le "veline"?
    Mi sembrate (e lo spero per voi) persone migliori del partito per cui votate, a cui vi siete iscritti, con il quale vi siete candidati o siete stati eletti.

    RispondiElimina
  11. A Marcello: tu il vero Luca lo conosci bene ed é quello che ha ideato, scrive e firma queste pagine. Le aree politiche sono una cosa e le persone che ne fanno parte un'altra. Io sono di uno schieramento ma non per questo soffoco le mie idee. Gli "YES MAN" sono dovunque e le persone intelligenti e pensanti anche.
    Ti ricordi la frase: "chi é senza peccato scagli la prima pietra"?
    Grazie di cuore!
    Luca

    RispondiElimina

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC