Un portatore d'acqua, in Cina, portava sempre due grandi vasi che pendevano alle due estremità della canna che portava sulle spalle.
Uno dei vasi aveva una crepa mentre l'altro vaso era perfetto e conteneva, fino al ritorno a casa dell'uomo, una porzione intera di acqua.
Alla fine della lunga camminata dal fiume alla casa, il vaso rotto arrivava con solo la metà dell'acqua con cui era stato riempito la mattina.
Per due anni interi questa storia andò avanti ogni giorno, con l'uomo che riportava a casa solo un vaso e mezzo di acqua.
Naturalmente il vaso perfetto era orgoglioso di quello che riusciva a fare, mentre il povero vaso con la crepa si vergognava della sua imperfezione e si sentiva in colpa di poter compiere solo metà del compito per il quale era stato fatto.
Dopo due anni di quello che il vaso percepiva come un amaro fallimento, un giorno parlò al portatore di acqua, giù al fiume:
"Mi vergogno di me stesso: a causa di questa crepa l'acqua gocciola fuori per tutta la strada e prima di arrivare alla tua casa metà del mio contenuto è andato perso".
Il portatore d'acqua rispose al vaso:
"Hai notato che solo sul tuo lato del sentiero ci sono dei fiori e non ci sono invece sul lato dove sta l'altro vaso?
Questo perché ho sempre saputo del tuo difetto ed ho piantato semi di fiori lungo tutto il sentiero, sul tuo lato. Ogni giorno quando torniamo verso casa, tu li innaffi. Per due anni ho potuto raccogliere questi fiori per decorare la mia tavola.
Se tu non fossi esattamente così come sei, non ci sarebbero questi bellissimi fiori a rendere accogliente la mia casa".
Cosa penso: ognuno di noi ha dei difetti!
Siamo un po' tutti dei vasi rotti!
Piú che lamentarci dei nostri e dei difetti degli altri, accettiamo quello che siamo e accettiamo ogni persona così com'è cercando il lato positivo, il suo contributo al mondo. Evitiamo i paragoni inutili e concentriamoci a migliorare noi stessi, a metterci la faccia, ad agire piú che a parlare, accettando di sbagliare, accettando i consigli e i pareri, le critiche e i commenti, ascoltando e dialogando.
E sai quando? Adesso!
Per questo esiste il sito NOTARESCO NEL CUORE...
Partiamo da noi stessi, dal nostro cuore e dalla nostra mente: accettiamo i nostri "pro" e i nostri "contro".
Insieme possiamo andare oltre ogni immaginazione.
Nessuno ci ha condannati a vivere come stiamo vivendo (se non è come vogliamo) o come abbiamo vissuto fin qui, e nessuno (se mai ci fosse) può farlo per sempre. Abbiamo la possibilitá di cambiare! Dipende da noi.Per questo esiste il sito NOTARESCO NEL CUORE...
Partiamo da noi stessi, dal nostro cuore e dalla nostra mente: accettiamo i nostri "pro" e i nostri "contro".
Insieme possiamo andare oltre ogni immaginazione.
A volte intuiamo che possiamo farlo, che abbiamo le capacitá per farlo, ma per tanti motivi la lasciamo sfuggire. Si tratta della nostra vita... della nostra gente... della nostra terra... dei nostri valori... della nostra storia.
Come vogliamo viverla?
Solo insieme si puó! Solo compiendo azioni concrete si può! Solo iniziando da questo preciso momento e senza rimandare ad un tempo che non arriva mai, si può! Costruiamo insieme, da oggi, il nostro futuro o... non avremo un futuro. "Il maggior pericolo nella vita consiste nel prendere troppe precauzioni" (Alfred Adler)
Grazie di Cuore!
Luca Mettimano
Nessun commento:
Posta un commento