"INSIEME PER REALIZZARE UNA GRANDE STORIA"

Siamo NATI NELLA CONDIVISIONE e saremo in grado di realizzarla solo quando capiremo che... "Ogni potere è debole, a meno che non sia unito" Jean de La Fontaine

notaresco nel cuore del... web!

"Crescere significa superare quello che siete oggi" (Swami Prajinanapada)

martedì 5 gennaio 2010

Lo scherzo del pastore!

Qualche giorno fa leggevo un vecchio libro ritrovato per caso, di antiche favole, e mi sono tornate in mente molte vicende vissute, tanti ricordi lontani: persone importanti, luoghi cari, odori emozionanti, parole di affetto, insegnamenti sinceri, ecc...

Questo blog é un luogo aperto, lo ritengo simile ad una piazza (in un certo senso), dove scambiarsi idee, storie, consigli. Ho azzardato allora un collegamento, immaginario, con una piazza dell'antica Grecia!

E... pensando pensando, immaginando immaginando, sono arrivato a condividere con te questo brano molto noto e che serve per ricordare che chi dice sempre bugie, non viene piú creduto quando dice la veritá (perché capita a tutti dirla ogni tanto!)... Invito chiunque legge questo post a riflettere su questa semplice storiella.

Un pastorello conduceva ogni giorno le sue pecorelle a pascolare.
Si annoiava molto e così decise di fare uno scherzo a tutta la gente del villaggio.
- Aiutoal lupo al lupo.

Cominciò allora a gridare con quanto fiato aveva in gola.
Tutti i contadini accorsero armati di forconi e randelli, ma quando arrivarono nel grande prato non videro neanche l'ombra del lupo. Il pastorello rideva a crepapelle:
- Era solo uno scherzo e voi ci siete cascati!!!

Qualche giorno dopo ripeté lo stesso e i contadini allarmati giunsero di corsa la prato . Presto si accorsero che il pastorello si era giocato un'altra volta di loro.
Un giorno arrivò d'improvviso un intero branco di lupi; il pastorello cominciò a gridare disperatamente:
- Al lupo al lupo.

Ma i contadini , credendo a un altro scherzo, non si mossero più. Indisturbati, i lupi, fecero strage di pecore e agnelli. (Esopo)

Esopo su Wikipedia

Grazie di cuore!

Luca Mettimano

Nessun commento:

Posta un commento

Utili blog PER CONTINUARE LA LETTURA

"From the pain come the dream - From the dream come the vision - From the vision come the people - From the people come the power - From this power come the change" Peter Gabriel - Fourteen Black Paintings


"I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza" Albert Einstein. (riguardo le accuse a Bertrand Russell; citato in Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impenitente, 2008)

Per creare insieme la nostra Notaresco

Scrivi a NNC e lascia un tuo commento, idea, suggerimento, riflessione, critica, ecc...
nonecu@gmail.com

I LOVE NOTARESCO

un cuore che batte di passione...

un cuore che batte di passione...
Per chi ha Notaresco nel cuore!

NNC

NNC

NNC